Gli Ospedali e i Consultori dei Distretti dell’AST Ancona aderiranno alla Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne con una serie di iniziative accomunati dall’ obiettivo di incoraggiare le donne a rompere il silenzio e avvicinarle alla rete di servizi antiviolenza.
Ad iniziare dall’installazione di una panchina rossa e distribuzione di materiale informativo presso gli Ospedali “Engles Profili” di Fabriano, il “Principe di Piemonte” di Senigallia, il “Carlo Urbani” di Jesi, “Francesco Foltrani” di Cingoli e il Consultorio di Ancona.
Altre iniziative saranno poi dedicate alla giornata da ogni singola struttura.
Carlo Urbani di Jesi
Presso l’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi sarà allestito di un “info point” venerdì 24 novembre, attivo dalle ore 10 alle ore 13 presso l’atrio del presidio ospedaliero. L’iniziativa è svolta in collaborazione con “La Casa delle Donne” – Sportello Antiviolenza di Jesi e si occuperà della distribuzione di materiale informativo inerente ai percorsi ospedalieri e territoriali dedicati alle donne vittime di violenza. L’AST di Ancona sarà rappresentata anche nel contesto dell’incontro aperto alla cittadinanza “Jesi contro la violenza di genere”, che si terrà sabato 25 novembre presso il Palazzo dei Convegni di Jesi, dalle ore 17 alle ore 19.
Senigallia
L’Ospedale e il Distretto di Senigallia allestiranno un punto per la distribuzione di materiale informativo che illustra i percorsi ospedalieri e territoriali dedicati alle donne vittime di violenza, in collaborazione con l’Associazione senigalliese “Dalla Parte delle Donne”. Per coloro che lo desiderano, le operatrici del Consultorio saranno a disposizione per colloqui dedicati su appuntamento (1° piano del distretto).
Fabriano e Ancona
Un infopoint sarà allestito anche nel Distretto di Fabriano dove saranno presenti le volontarie dell’Associazione antiviolenza di Fabriano “Artemisia”.
Mentre ad Ancona, il punto informativo si troverà presso il Poliambulatorio 2000, davanti alle casse CUP, dalle ore 10 alle ore 11 venerdì 24 novembre.
“Quest’anno nelle Marche sono state già 4 le donne vittime di violenza, e l’anno scorso si sono rivolte ai nostri Centri Antiviolenza 705 donne, 42 in più rispetto all’anno precedente – sottolinea il vice presidente della Regione Filippo Saltamartini – ci sentiamo impegnati a fare sempre di più per capire le esigenze reali delle donne che hanno subito violenza e maltrattamenti per accompagnarle in un percorso di ritorno alla vita”.