Trent’anni fa nasce Il Movimento Turismo del Vino. È il 1993 e nel corso del Vinitaly, un gruppo di vignaioli e appassionati presentano la loro idea di dar vita ad un circuito che metta in rete le numerose cantine della penisola. Da allora, il Movimento è cresciuto, diventando un’importante realtà riconosciuta a livello mondiale. Una fondamentale risorsa economica per l’enoturismo italiano.
A guidare i fondatori, il nobile obiettivo di valorizzare l’oro della nostra cultura enogastronomica, perseguito dal Movimento con eventi ed appuntamenti che animano i mesi dell’anno. Cantine aperte è senza dubbio uno dei più noti ed importanti. Un appuntamento con il vino che arriva puntuale ogni ultimo fine settimana di maggio ed un’edizione speciale che darà il via ai festeggiamenti del trentennale compleanno.
Cantine Aperte 2023
In occasione del traguardo raggiunto ed in attesa del prezioso evento, il Movimento condivide un’importante riflessione su tendenze e particolarità del settore enoturistico italiano. “Nel corso degli anni – sottolinea il Presidente Nicola D’Auria –ci siamo resi conto di come la fisionomia dell’enoturista sia andata modificandosi sulla base di stimoli e sollecitazioni socio-culturali. L’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, per fare un esempio attuale e concreto, viene assunta a parametro di scelta e le cantine del Movimento hanno iniziato a comunicare con forza maggiore queste buone pratiche da tempo perseguite”.
Un’offerta che coglie i cambiamenti del fruitore, di “una nuova domanda – come rilevato da una recente ricerca di Nomisma Wine Monitor – avanzata dall’enoturista del terzo millennio, mosso dalla passione per il vino ma anche in cerca di un’esperienza sociale fatta di relax, benessere, natura, cultura e occasioni di divertimento”.
Tale richiesta viene colta naturalmente anche da tutte le cantine aderenti a Cantine aperte 2023, pronte ad offrire un viaggio immersivo nel mondo del vino e della sua produzione, fatto di profumi e sapori differenti in ogni regione, ma anche esperienze conviviali con musica, feste e divertimento. Nuovi format che creano inediti modi di vivere l’ecosistema della cantina.
E mentre le varie delegazioni regionali comunicano l’elenco delle cantine aderenti, tutto è pronto per dare il via al fine settimana. Il debutto con l’Anteprima Cantine Aperte insieme agli influencer, la presentazione del nuovo logo ed un “messaggio in bottiglia” condiviso co Wine in Moderation all’insegna del bere responsabilmente.