Sunday 8 September, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheUmani Ronchi diventa Marchio storico di interesse nazionale

La cantina Umani Ronchi, tra i protagonisti dell’enologia marchigiana, ha recentemente ottenuto un prestigioso riconoscimento dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, entrando ufficialmente nel Registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale.

Fondata nel cuore dei Castelli di Jesi oltre 60 anni fa, Umani Ronchi è stata trasformata in una realtà enologica di spicco grazie alla dedizione della famiglia Bernetti. Con sede principale a Osimo, l’azienda ha saputo coniugare tradizione e innovazione, diventando un punto di riferimento nel panorama vinicolo italiano e internazionale. Il riconoscimento ottenuto non è così solo un tributo alla qualità dei suoi vini, ma anche alla creatività e all’abilità imprenditoriale che hanno caratterizzato il percorso della cantina.

Bernetti: “nuovo importante traguardo”

Il riconoscimento come Marchio Storico si unisce alla nomina di Cantina dell’Anno 2024 dalla guida Vini d’Italia già ottenuta dal Gambero Rosso e alla Certificazione di Sostenibilità Ambientale, Economica e Sociale riconosciuta da Equalitas, rinnovata annualmente dopo rigorose verifiche. “Produciamo vini dal 1957. Da allora tre generazioni si sono succedute in cantina e in vigna, mantenendo sempre lo stesso attaccamento alla terra d’origine – afferma Michele Bernetti, CEO di Umani Ronchi. Diventare marchio storico è motivo di grande orgoglio, perché significa aver raggiunto un nuovo traguardo da condividere con chi ha reso possibile la crescita e lo sviluppo della nostra azienda ieri e oggi, sapendo guardare sempre in prospettiva”.

La nostra è una storia di impresa e di famiglia, ancorata alla tradizione, ma capace di innovare e competere in un mercato in continua evoluzione. Sono felice che l’impegno profuso nel promuovere l’italianità della nostra produzione sia stato riconosciuto anche a livello ministeriale”, conclude.

Per ulteriori dettagli sulla storia e l’evoluzione di Umani Ronchi, potete visitare questo link.

(Nella foto Michele e Massimo Bernetti)

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.