Wednesday 21 February, 2024
HomeMangia e beviLa coppa di Pianello protagonista a Tipicità

La coppa di Pianello Vallesina, prodotta dalla macelleria Ricciotti, arrivata seconda alla competizione regionale dell’Onas (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi) “Le Coppe delle Coppe” svoltasi un mese fa, è stata la protagonista della manifestazione “Tipicità” di Fermo, l’evento enogastronomico più importante delle Marche.

L’incontro era sul tema “I salumi delle Marche: dop, igp, pat e gli altri”.

Hanno partecipato, in rappresentanza del Comune il sindaco Stefano Martelli di Monte Roberto e l’assessore Silvano Bronzini di Castelbellino, relatore Flavio Vai, Maestro Assaggiatore Salumi e Delegato ONAS Marche.

Durante l’evento è stato fatto assaggiare ai presenti il salume antico “La Coppa di Pianello Vallesina con il formaggio pecorino” in abbinamento al Rosato Igp biologico delle Marche, della cantina Moncaro.

Sono intervenuti, tra gli altri: la dott.ssa Graziella Ciriaci che ha parlato di valorizzazione dei salumi Marchigiani e l’ex Sindaco di Campofilone, Ercole D’Ercoli che ha parlato di prodotti da tutelare.

Non poteva mancare all’incontro Donatella Ricciotti, titolare della Macelleria “Antiche Tradizioni” di Pianello Vallesina, confezionatrice della Coppa antica con il Pecorino, che ha ricevuto gli applausi e gli apprezzamenti dei tanti presenti in Sala.

A Pianello Vallesina questa tradizione secolare di fare la Coppa con il Pecorino non è scomparsa ed ancora oggi alcune famiglie la producono a casa, anche se, negli ultimi decenni il tradizionale pecorino è stato sostituito dal parmigiano.

Autore

Cristiana Simoncini

Laureata in Lettere moderne, specializzata in valorizzazione e comunicazione dei beni culturali, è iscritta all’ordine dei giornalisti dal 2007 ed ha collaborato per svariate testate giornalistiche. Autrice di diversi libri di storia locale, è membro del comitato di redazione della Rivista “Quaderni storici Esini”. Attualmente lavora come operatrice di patronato.