Saturday 28 September, 2024
HomeAttualitàCupramontana celebra “Il Grande Verdicchio”: dialogo tra vino, terra e storia

Aspettando la Sagra dell’uva, l’evento che esplora il profondo legame tra il vino e il territorio, il 28 e 29 settembre

Con il paese in fermento per l’87esima Sagra dell’uva, Cupramontana inizia a celebrare il suo caro verdicchio già dalla settimana che precede i quattro giorni di festa. Tra il Teatro Concordia ed i Musei in grotta, sabato 28 e domenica 29 settembre, si terrà infatti “Il Grande Verdicchio“, un evento realizzato ogni anno con la volontà di riflettere sulla cultura che nasce dalla nostra terra e sull’evoluzione del tipico vino nel corso del tempo.

Il programma del 28 settembre: riflessioni sul tempo e sul vino

La prima giornata, sabato 28 settembre, si apre alle 17:00 presso il Teatro Concordia con il laboratorio “Essere e Tempo“, un’esperienza che va oltre la semplice degustazione. Jacopo Cossater e Matteo Gallello, fondatori del magazine Verticale, guideranno i partecipanti in un viaggio attraverso diverse annate di Verdicchio, offrendo l’opportunità di percepire le differenze che il tempo e il lavoro dei vignaioli hanno impresso nel vino.

Alle 20:00, presso l’Enoteca Comunale, si terrà una speciale edizione dal vivo del podcast “Vino sul Divano“, condotto da Jacopo Cossater e con ospite d’eccezione Natalino Crognaletti della Fattoria di San Lorenzo. Sarà un’occasione per discutere, in modo informale e coinvolgente, non solo del vino, ma anche delle sfide e delle aspirazioni di chi lo produce.

Il 29 settembre: ecologia e nuove geografie del Verdicchio

Domenica 29 settembre, alle 11:30 presso l’Enoteca Comunale, si terrà l’incontro “Quando il Vino si fa Paesaggio“, con la partecipazione di Giampaolo Gravina, Jacopo Manni e Ilaria Bussoni, filosofa del paesaggio. Il tema centrale sarà il dialogo tra ecologia e viticoltura, esplorando come nuove pratiche agricole stiano trasformando il rapporto tra uomo e natura.

Nel pomeriggio, alle 17:00 al Teatro Concordia, un nuovo laboratorio condotto da Gravina e Manni, intitolato “Le Nuove Geografie del Verdicchio Cuprense“, permetterà di scoprire una nuova generazione di produttori e artigiani che stanno reinventando il Verdicchio, mantenendo viva la tradizione ma innovandola con freschezza e creatività.

Durante entrambe le giornate, a partire dalle 16:00 presso il Teatro Concordia, sarà possibile partecipare a un banco d’assaggio dei vini di Cupramontana.

Informazioni e prenotazioni

Le degustazioni del sabato sono disponibili al costo di 30 euro, mentre la partecipazione a “Vino sul Divano” costa 25 euro (incluso un piatto). È possibile acquistare un pacchetto completo per entrambe le attività del sabato al prezzo di 40 euro, o un pacchetto per due degustazioni al costo di 50 euro. Per prenotazioni e informazioni, è possibile contattare emizola@gmail.com.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.