Tuesday 16 July, 2024
HomeIn evidenzaA Pesaro, il sabato dedicato al vino con “Calicity. L’estate in un sorso”

Sabato 3 giugno, curato dal Comune di Pesaro in collaborazione con RivieraBanca, Apa Hotels, Confcommercio, CNA Pesaro e Urbino, Confartigianato Pesaro e Urbino, “Calicity. L’estate in un sorso” porterà il vino nel cuore di Pesaro.

Il Festival, dedicato alla condivisione e alla promozione dei vini del territorio, si svolgerà nel centro commerciale naturale di Porta Sale dove vitivinicoltori e esercizi commerciali esporranno i loro prodotti.

L’ingresso è libero e gratuito, con espositori, musica, incontri e momenti di approfondimento.

Il banco degustazioni

Sono 24 le cantine protagoniste delle degustazioni in programma alle 18.00 in Via Castelfidardo. Per poter partecipare sarà possibile acquistare i biglietti per 4 degustazioni a 15 euro (con calice e porta-calice), ottenere il buono per il “Mistery Taste Game” e ritirare la cartolina con i buoni sconto del 10% sugli acquisti, da utilizzare entro il 30 giugno, nei negozi di Porta Sale.  

In Via Mazzolari, alla stessa ora, si terrà la presentazione del libro “Culture di Vigna. Viaggio nei sensi sulle orme di Mario Soldati” del giornalista Davide Eusebi e del sommelier Otello Renzi con degustazione guidata. I partecipanti, che potranno prenotarsi fino ad esaurimento posti, riceveranno una copia del libro in omaggio.

Gli eventi collaterali

A partire dalle 18 inoltre, in via Castelfidardo ci saranno anche le due postazioni di “Giochiamo a dama!”, realizzate da Agnese Pagliano e una visita guidata nello storico negozio di foto Ammazzalorso, a cura dell’associazione “Pesaro Segreta”.

Alla libreria Il Catalogo, ci sarà invece da ammirare il “Ritratto di-vino con acquarello e poesia” insieme al poeta Paolo Vachino e al ritrattista Claudio Jaccarino e si potrà partecipare “A mano libera” insieme all’illustratrice Agnese Franchini. A far ballare il pubblico, sarà la musica di Joe Castellani & Blues Machine, live nel lato “mare” di via Castelfidardo. 

Alle 18:30, a “Luce di Carta”, l’opera collettiva “MANIFES – TINTO”, guidata dall’artista argentina Romina Tassinari che, per l’occasione, inviterà i presenti a lasciare la propria traccia di vino. Alle 19, l’Enolibreria del Bardo ospiterà “ESTRO-VERSO”, la performance culturale trasversale in cui ai vini versati nei calici corrisponderanno versi poetici sul vino a cura di Scrivere Poesia Edizioni di Pietro Frattane, mentre alle 19:30 si potrà scegliere tra due iniziative.

L’appuntamento “Vino locale o nazionale? Assaggia e confronta” durante il quale un sommelier guiderà alla scoperta di similitudini e differenze tra i vini della provincia di Pesaro e Urbino e quelli del resto dell’Italia insieme a Wine shop e ai Vignaioli d’Autore, o il “Mistery Taste Game”, il gioco a premi a cura di allievi e docenti dell’istituto alberghiero Santa Marta, in cui misurare le capacità sensoriali con assaggi al buio.

Ristoranti, bar, forni e pizzerie di Porta Sale resteranno aperti per l’intera durata dell’evento, con finger food, spuntini e menu dedicati, accompagnando e completando le degustazioni delle etichette di Calicity. 

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.