Si è svolta domenica 18 gennaio a Fratterosa, presso la Cantina Terracruda, la sedicesima edizione della Coppa delle Coppe delle Marche, la tradizionale competizione dedicata alla valorizzazione della Coppa di testa, salume simbolo della gastronomia marchigiana.
A conquistare il gradino più alto del podio è stata la Società Agricola Mari Maurizio di Urbisaglia, che ha vinto il premio della giuria tecnica con una coppa aromatica e saporita, arricchita con frutta secca, olive e brandy, come insegna la tradizione delle famiglie maceratesi.
Otto le coppe in gara, rappresentanti le principali zone della regione: Ascoli, Fermo, Macerata, Fabriano, Jesi, Ancona, Pesaro e Urbino. A valutarle sono state due giurie: una tecnica, composta da esperti e degustatori ONAS e AIS, e una popolare, con soci e appassionati chiamati a decretare la preferita dal pubblico.
Alla cerimonia erano presenti il vicesindaco di Pesaro, Daniele Vimini, e l’assessore all’agricoltura della Regione Marche, Enrico Rossi, che ha sottolineato come la coppa di testa rappresenti “un prodotto pregevole e identitario. Iniziative come questa aumentano la divulgazione di un patrimonio che deve essere trasmesso alle nuove generazioni, educando al valore della cultura agroalimentare marchigiana”.
La manifestazione si è poi conclusa con la tradizionale Festa del Nino, che ha animato il borgo di Sant’Andrea di Suasa con la benedizione degli animali, mostre, mercatini e degustazioni dei piatti tipici della tradizione contadina, celebrando la cultura, la storia e i sapori delle Marche.



