Tuesday 20 January, 2026
HomeMarcheAttualità MarcheA Fratterosa, la Coppa delle Coppe 2026

Si è svolta domenica 18 gennaio a Fratterosa, presso la Cantina Terracruda, la sedicesima edizione della Coppa delle Coppe delle Marche, la tradizionale competizione dedicata alla valorizzazione della Coppa di testa, salume simbolo della gastronomia marchigiana.

A conquistare il gradino più alto del podio è stata la Società Agricola Mari Maurizio di Urbisaglia, che ha vinto il premio della giuria tecnica con una coppa aromatica e saporita, arricchita con frutta secca, olive e brandy, come insegna la tradizione delle famiglie maceratesi.

Otto le coppe in gara, rappresentanti le principali zone della regione: Ascoli, Fermo, Macerata, Fabriano, Jesi, Ancona, Pesaro e Urbino. A valutarle sono state due giurie: una tecnica, composta da esperti e degustatori ONAS e AIS, e una popolare, con soci e appassionati chiamati a decretare la preferita dal pubblico.

Alla cerimonia erano presenti il vicesindaco di Pesaro, Daniele Vimini, e l’assessore all’agricoltura della Regione Marche, Enrico Rossi, che ha sottolineato come la coppa di testa rappresenti “un prodotto pregevole e identitario. Iniziative come questa aumentano la divulgazione di un patrimonio che deve essere trasmesso alle nuove generazioni, educando al valore della cultura agroalimentare marchigiana”.

La manifestazione si è poi conclusa con la tradizionale Festa del Nino, che ha animato il borgo di Sant’Andrea di Suasa con la benedizione degli animali, mostre, mercatini e degustazioni dei piatti tipici della tradizione contadina, celebrando la cultura, la storia e i sapori delle Marche.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.