Sembra ieri, che accoglievamo nel nostro armadio maglioni di lana, piumini e giacconi imbottiti. Eh già, in un batter d’occhio, eccoci di nuovo pronte ad un nuovo cambio di stagione. Anticipataria quest’anno, la primavera è arrivata con un soffio leggero a rispolverare i nostri outfit di stagione.
L’inizio di una nuova stagione crea sempre un po’ di crisi, quanti outfit dovremmo catalogare nel nostro reparto vintage, quali look saranno passati di moda e ancora, ci entrerò più in quei jeans? Domande che solo noi donne ci poniamo, perché riusciamo ad essere cervellotiche anche quando dobbiamo vestirci.
Un capo intramontabile che non mancherà di certo nei vostri armadi, anche dopo il cambio di stagione, è il blazer. Ovvero la via di mezzo tra la giacca e il cardigan, che garantisce sempre un look versatile e raffinato. Colorate, fresche, le giacche primeggiano nei trend di stagione. Chiusure monopetto, doppiopetto, con la cintura, lo rendono il capospalla da decenni di un’eterna bellezza.
Il blazer “oversize” quest’anno è il modello più ricercato, come dimenticare Pretty Woman, per un revival degli anni 90. La bellissima Julia Roberts ne indossava svariati, con le spalline, per un effetto chic e raffinato. Sono moltissime le donne che lo adorano, ma non solo, la sua versatilità ha reso questo capo super indossato anche dalle teenegers.
Il blazer può essere abbinato a jeans skinny, denim con lo strappo, leggings, pantaloni larghi, a zampa. L’effetto sarà sempre quello di una sobria eleganza per tutti i giorni. Ma non finisce qui, ritornando alle teenegers o a chi ama scoprire la pancia, non dimentichiamo che quest’anno il blazer è super trendy abbinato a ciclisti e mini top, indossati con sneakers come le Fila o le Balenciaga, perfette per rendere il look casual, ma sempre griffato. Per un look formale, possiamo scegliere un tubino monocolore.
Vediamo cosa possiamo indossare sotto al blazer.. preparatevi che anche qui la scelta è davvero vastissima. L’abbinamento giacca-t-shirt è sempre quello vincente, poiché rende il look sportivo ed elegante nello stesso momento. Scegliamo monocolori se indossiamo blazer colorati, se invece, optiamo per capospalla di una sola gradazione, possiamo giocare con i colori che più ci piacciono.
Anche le camicie si accostano molto bene, per esempio, per un incontro di lavoro o un’ occasione formale. E il dolce vita è perfetto da indossare come maglia sotto la giacca.
Le combinazioni sono infinite: giocare con la stampa e i colori è d’obbligo, ma per un tocco d’eleganza, optate per il tono su tono. Per chi osa di più e vuole concedersi seduzione, può scegliere le bralette, un capo incredibilmente cool, che ha la forma di un reggiseno, in pizzo o in pelle, sexy e chic di giorno e di sera.
Un’altra accoppiata vincente, è quella formata dal blazer e felpa con il cappuccio, una strana coppia a dire il vero, ma assicura un look casual e veramente cool.
Il blazer non è un capo che indossiamo solo in primavera, super glamour sotto ad un mini-dress o appoggiato sulle spalle per un look raffinato e chic.
Dalle nostre nonne alle nostre giovani donne, il blazer sarà sempre un evergreen dal sapore vintage e perché no nostalgico, sempre in prima fila.