Tuesday 28 November, 2023
HomeLifestyleMorgan e X Factor, le strade si separano

Il cantante e giudice del talent esce di scena, licenziato da Sky per “comportamenti incompatibili ed inappropriati”

La bufera scoppiata sul tavolo dei giudici nella puntata live di giovedì scorso di X Factor non ha lasciato indifferenti i vertici di Sky che hanno deciso di estromettere Morgan dal ruolo di giudice. A scatenare il caos durante la diretta alcune battute del cantante rivolte ai colleghi che invitavano alla calma, come Ambra Angiolini e Fedez, e non ha risparmiato frecciatine su errori o debolezze a Dargen D’Amico ed alla presentatrice Francesca Michielin.

Sky parla di una “valutazione fatta a seguito di ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati, tenuti anche nei confronti della produzione e durante le esibizioni dei concorrenti, e delle numerose dichiarazioni susseguitesi anche in questi giorni. È imprescindibile che i concorrenti e il loro percorso restino al centro del programma. La musica e il talento sono sempre stati e devono continuare a essere il motore fondamentale di X Factor, ed è prioritario che tutto si svolga in un ambiente di lavoro professionale e che il confronto, per quanto acceso, si esprima sempre nel rispetto reciproco. La decisione è presa in considerazione dei valori di cui Sky, Fremantle e X Factor sono portatori, nel rispetto tutte le persone coinvolte e del pubblico, e avrà effetto immediato“. Questa la nota resa pubblica a corredo della decisione di lincenziare Morgan.

Ma cosa ha detto Morgan durante la puntata di giovedì?

Ad Ambra che invita alla gentilezza (“urli tanto.., non è un bello spettacolo stasera al tavolo“), risponde “Bella la retorica della lacrima ..“. A Francesca Michielin che provava a calmare le acque, ha ricordato la gaffe fatta la puntata precedente “Ti aspetta Ivan Graziani di là, sta collaborando con Annalisa“, nominando anche quest’ultima cantante (ospite della puntata) senza nascondere il suo giudizio negativo su di lei. “Grazie Fedez, mi fai da psicologo? O sei troppo depresso per essere psicologo“, questa la dose contro Fedez che proprio recentemente aveva reso pubbliche alcune notizie sul suo stato di salute. I battibecchi non sono finiti durante la diretta, hanno proseguito anche durante l’esibizione di uno dei concorrenti, terminata con Morgan che si alza e lascia lascia il tavolo proferendo un “vaf….” indirizzato ad Ambra.

Morgan non è nuovo ad esternazioni provocatorie, battibecchi ed offese. Proprio poco prima dell’ingaggio ad X Factor 2023, aveva apostrofato uno spettatore di un suo concerto, con il quale si era acceso un alterco, “fr.. di me..a“. Solo dimezzando il suo cachet come giudice di X Factor, donandolo ad una associazione a favore dei giovani omosessuali allontanati dalle proprie abitazioni, Sky aveva permesso al cantante di entrare nella giuria del talent.

Il video di Morgan dopo la puntata

Morgan, dopo la puntata, ha cercato di stemperare i toni della “tensione a livelli alti” e scusarsi con Fedez per avergli dato del depresso, raccontando una propria storia personale. “Lo scambio di battute non deve essere frainteso. Lui (riferito a Fedez) è stato sarcastico per tutta la serata nei miei confronti e poi mi fa la morale. Utilizzare la parola depresso (…) non è stata mia volontà di colpire l’ammalato. La conosco molto bene..mio padre si è tolto la vita per depressione (…) sono anche depresso e vivo in una società depressa“. Morgan si dice rispettoso nei confronti di “tutti coloro che hanno sofferenze, anche io sono sofferente, l’uomo depresso, che io sono, si può togliere dalla depressione se la nomina, la codifica, ne parla.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.