Saturday 27 April, 2024
HomeIn evidenzaLa lettura sport dell’estate. La top ten dei libri più letti sotto l’ombrellone

Non solo partite di beach volley o racchettoni sul bagnasciuga. Con libri che puntualmente fanno la loro comparsa nelle borse mare degli italiani, la lettura diventa ogni estate uno degli “sport” più praticati sotto l’ombrellone.

Non prevede sessioni intensive di sollevamento pesi ma leggere condivide con lo sport tutti i benefici che la scienza attribuisce ad una comune attività fisica. Allena la mente ed ossigena il corpo grazie al certificato potere antistress. Provoca la memoria con storie da ricordare. Ed infine, la pagina dà spunti di riflessione e nozioni da condividere; galeotta di incontri che combinano storie da raccontarsi.

Uno sport solitario e al tempo stesso di squadra, favorito dalla maggiore disponibilità di tempo libero che l’estate regala e dal potere simbolico del libro. Si, perché il libro, rivoluzione digitale a parte, rimane pur sempre uno status symbol, ambasciatore di cultura in grado di incuriosire l’altro, elemento capace di aumentare il valore sociale di chi lo tiene tra le mani.

I libri più letti dell’estate 2023

A quasi due mesi dall’inizio dell’estate 2023, Giornale della Libreria ha stilato la classifica dei libri più letti sotto l’ombrellone. Una top ten che unisce generi ed autori del momento sulla scia di quelli che sono gli attuali interessi degli italiani.

Sul podio Elp, Come d’aria e La banda dei Carusi

Elp di Antonio Manzini conquista il podio della classifica. Due casi e due inchieste sotto lo sguardo del vicequestore Rocco Schiavone. Sullo sfondo, l’attualità delle tematiche ambientali incarnate dall’ELP, gruppo ambientalista attore di gesti forti compiuti sotto il segno dell’ Esercizio di Liberazione del Pianeta. Edito da Sellerio editore Palermo, l’ultima opera di Manzini è il libro più venduto tra il 19 giugno ed il 16 luglio.

Secondo posto per il vincitore del Premio Strega 2023, Come d’aria, opera autobiografica dell’autrice Ada d’Adamo, scomparsa lo scorso primo aprile.

Segue La banda dei carusi di Cristina Cassar Scalia. Anche in questo caso, un racconto che si tinge di giallo, ambientato ai piedi dell’Etna. Protagonista il vicequestore Vanina Guarrasi. Edito da Einaudi, è in vendita nelle librerie dallo scorso 27 giugno.

Un buon posto in cui fermarsi di Matteo Bussola si trova al quarto posto della classifica. Un romanzo commovente che racconta la malattia, le paure e la fragilità umana, con storie che definiscono il concetto di umanità.

Quinta posizione per Pera Toons con Divertimenti edito da Tunué. Un libro animato da fumetti per far allenare bambini dai sette anni in su, tra freddure ed indovinelli.

Michela Murgia al sesto posto con Tre ciotole. rituali per un anno di crisi, edito da Mondadori.

Al settimo posto, troviamo invece il best seller “È colpa mia?”. Il libro, scritto dall’autrice argentina Mercedes Ron e pubblicato nel 2021, balza in classifica dopo l’uscita dell’omonimo film disponibile su Prime Video dallo scorso 8 giugno.    

Dall’amore adolescenziale ai fornelli. A conquistare l’ottavo posto è infatti la regina delle ricette semplici di Porto San Giorgio Benedetta Rossi, con “In cucina con la friggitrice ad aria. Oltre 200 ricette facilissime“.

Chiudono la classifica, Madre d’ossa di Ilaria Tuti, edito da Longanesi e Dammi mille baci, di Tillie Cole, romanzo destinato ad un pubblico young adult che unisce alla leggerezza dell’estate, il romanticismo di amori giovani ed intensi.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.