Sunday 5 May, 2024
HomeLifestyleChe tempo che fa, com’è andato l’esordio sul canale Nove

Mi toglierò i sassolini che ho nelle scarpe dopo dieci anni..“, la prima letterina di Luciana Litizzetto a Che tempo che fa, la dice tutta sulla rottura con “mamma Rai” che mandato in onda per 20 anni il programma Che tempo che fa.

Domenica 15 ottobre 2023 alle 19.30 è andata in onda la prima puntata di Che tempo che fa, che trasloca sul canale Nove. Luciana Litizzetto legge la sua prima letterina e non risparmia stoccate all’ex emittente Rai: “Mi toglierò i sassolini che ho nelle scarpe dopo dieci anni..“.

Non poteva mancare nella prima puntata il saluto della comica Litizzetto, che si definisce la “nuova amica del Nove“: “Caro Nove, ti giuro che sarò sempre la parentesi minchiona della settimana“. Anticipa di cosa parlerà nelle puntate. Satira, ma anche argomenti molto seri. Come le 90 donne uccise dall’inizio del 2023, di cui 75 in famiglia. Le 657 morti sul lavoro in otto mesi, del salario minimo, della sicurezza sul lavoro, del Cnel, e di ogni guerra.

Andiamo alla prima puntata di Che tempo che fa, nel suo 21esimo anno, l’esordio dopo il cambio di canale del fortunato programma televisivo di interviste e satira.

Fabio Fazio introduce gli ospiti. Nuova casa del canale Nove – Warner Bros Channel per Fazio che parte sempre con il collegamento con Michele Serra, con un monologo sulla parola inferno. Tra immagini evocative e conflitti armati, Serra chiosa “La guerra è il palcoscenico del diavolo. Ma esiste l’uomo che tanto basta per dare un volto al male”.

Gli ospiti, introdotti da : attualità con Massimo Giannini, editorialista tornato a Repubblica (ha appena lasciato La Stampa), Fiorenza Sarzanini giornalista e vicedirettore del Corriere della Sera, e Giovanni Floris, giornalista e conduttore tv autore del nuovo libro L’Essenziale.

Si parla di guerra attraverso il primo collegamento con David Grossman, scrittore israeliano. “Siamo esposti ad brutalità incredibile nel corso dell’attacco di Hamas, ci sarà una via di uscita? Anche se denunciamo cosa Israele ci ha fatto negli anni, Perchè noi occupiamo la terra di un altri stato, non possiamo paragonare 56 anni di occupazione con questo massacro totale. Le vittime sono inermi, sono donne, bambini, c’è una brutalità diretta. C’è una grande differenza tra vendetta, punizione, reazione e questa mancanza di logicità“.

Molto atteso il collegamento con Liliana Segre. “Quello che volevo lasciare di me di bello, di morale, di interessante era la Commissione contro l’incitamento all’odio. Ho usato la parola mitezza in Senato all’apertura della nuova legislatura, dove si sentiva tanto odio e tanta antipatia aleggiare in quelle sacre mura. Oggi è molto difficile non avere paura, però è più forte di me, io voglio essere libera e non avere paura, questa è l’eredità morale che lascio ai miei figli e ai miei nipoti”.

Anche Andriy Shevchenko è tra i collegamenti di domenica 15 ottobre. Il pallone d’oro, ex calciatore ucraino, è stato di recente nominato consigliere dal Presidente ​Zelensky: “Fa parte di un percorso che iniziato quando ho deciso di stare a fianco del mio paese sin dall’inizio della guerra“.

Momenti di svago, invece, in seconda serata. Sul tavolo degli ospiti Mara Maionchi, la Signora Coriandoli (Maurizio Ferrini), Francesco Paolantoni e la new entry di questa stagione Ubaldo Pantani, la Gialappa’s Band, Simona Ventura, il Mago Forest, Stash e Leonardo Fabbri, Medaglia d’Argento nel getto del peso ai Mondiali di atletica di Budapest. Poi il mito della musica italiana Ornella Vanoni, che sarà ospite fissa di Che tempo che fa. Ad esibirsi nel momento musicale i The Kolors.

Alcuni dati sulla prima puntata

Con 2,1 milioni di telespettatori e share del 10,3%, Che tempo che fa si attesta come il più visto di sempre su Discovery. Si aggiudica il prime time la fiction “Cuori 2” su Rai1, con 2.879.000 spettatori e il 16.8% di share.
L’anteprima di Fazio è stata seguita da 1.633.000 spettatori con l’8,8% di share. Il tavolo degli ospiti in seconda serata ha registrato 1.122.000 telespettatori con l’8.2% di share.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.