Da Maria Montessori a Lady Diana, Jennifer Lopez, Madonna e Grace Kelly. 12 icone di vita e cultura ispirano la collezione “B-Bride”
Dicono che sia un legame unico ad unire una sposa al suo abito. Che tra una prova e l’altra, sia una strana scintilla a suggerire che quello indossato sia “l’abito giusto”.
L’abito rispecchia la sposa che lo abita. Trova il suo significato nella donna che lo sceglierà. Ma cosa succede quando l’anima di una donna in particolare dà vita ad un abito già nel momento della sua creazione?
È la collezione B-Bride firmata La Bussola by Giovenali a rispondere a questa domanda.
Quella presentata lo scorso venerdì sulla MSC Armonia attraccata al Porto di Ancona è infatti una collezione che nasce proprio da alcune donne in particolare, protagoniste della nostra storia e cultura.
Gli abiti creati dal sarto stilista Fabio, supportato dal titolare Marco Giovenali, Veronica e Cristina specializzate nel mondo Bridal, incarnano dive ed esempi del passato. Donne forti, determinate. Icone di stile e valori, anticonformiste e fonti di cambiamento. Testimoni di libertà cercate e conquistate.
Così, il tulle, il pizzo e la seta hanno sfilato in passerella incarnando la dedizione di Maria Montessori, il femminismo di Frida Kahlo, la modernità di Coco Chanel, l’iconicità unica di Marilyn Monroe, la grazia di Audrey Hepburn, l’eleganza di Grace Kelly, l’energia di Raffaella Carrà, la forza gentile di Lady Diana, l’anticonformismo di Madonna, l’empowerment di Naomi Campbell ed il carisma di Jennifer Lopez, fino a Lady Gaga che, con il potere del rosso, ha chiuso la sfilata.
A sfilare sono state le storie delle muse che hanno dato l’anima agli abiti. Un viaggio nel passato e nel presente, reso ancora più suggestivo dalle acconciature realizzate dal team di Go Coppola Ancona, dal trucco creato da Musa Academy e Scuola Charme, dalle musiche in sottofondo e dai testi ai quali ha dato voce Luigi Brecciaroli storico speaker e dj di radio Arancia, che hanno trasportato ancor di più gli spettatori nel mondo di ogni donna evocata. Ogni look è stato infine impreziosito da gioielli e occhiali da collezione grazie a gioielleria Santarelli e Adriatica Outlet, mentre la storica realtà SEPA arredamenti e Fantasy hanno curato gli allestimenti in sala. Curatore artistico della sfilata, Giuseppe Filloramo della Relife Servizi.