Saturday 23 November, 2024
HomeItaliaSport ItaliaXMasters, dalla spiaggia di velluto alla “Sagra del Surf” in Sardegna

Non solo prodotti tipici autunnali come castagne o tartufi. In Sardegna una sagra rende protagonista lo sport acquatico per eccellenza. La splendida spiaggia di Putzu Idu vegliata dal promontorio di CapoMannu, dal 20 al 22 ottobre, ospiterà infatti la “Sagra del Surf“.

L’invito alla manifestazione surfistica è stato accolto dal team di XMasters che, dopo il successo dell’edizione senigalliese di luglio segnata da più di 80 mila visitatori, è pronto a volare in Sardegna.

Un’occasione per scoprire il mondo della surf culture, conoscere a apprezzare usanze, tradizioni ed enogastronomia isolana senza dimenticare l’inclusività e gli sport paralimpici. Un evento che, nei propositi degli organizzatori, sarà rispettoso dell’ambiente e della natura e a impatto zero; proprio come XMasters, spiegano gli organizzatori.

L’evento senigalliese, ha generato una campagna di compensazione dei rifiuti promossa insieme a Ogyre. Sono stati recuperati e compensati 650 chili di rifiuti, l’equivalente di quelli che si è stimato siano stati prodotti nei giorni dell’evento, nelle acque di Rio de Janeiro, grazie a tre pescatori brasiliani, Francinaldo, Jorge Luiz e Samuel che si sono immersi nelle acque della Baia di Guanabara“.

La “Sagra del surf” sarda non sarà comunque l’ultimo evento prima della prossima estate. XMasters è stato infatti confermato anche per le tappe invernali del Radio 105 Winter Tour che vede, al momento, già fissate le tappe di Prato Nevoso (20 e 21 gennaio), Cervinia (10 e 11 febbraio) e Moena (9 e 10 marzo).

Un appuntamento invernale dunque, prima della prossima edizione di XMasters, sulla spiaggia di velluto dal 13 al 21 luglio 2024.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.