Follonica ha assegnato le maglie tricolori, decretando i campioni nazionali di ciclocross 2025. Dopo giorni di preparazione, nel bel mezzo delle festività natalizie e subito dopo la conclusione del Giro Regioni Ciclocross, lo staff ha lavorato anche sotto la pioggia battente per allestire un tracciato che ha raccolto i favori di tecnici, pubblico e atleti nel nome e nella memoria di Romano Scotti, Angelina Galloni e Raffaello Metti, rafforzando il sodalizio tra l’ASD Romano Scotti, la Città di Follonica, la Regione Toscana.
Dopo il primo tricolore conquistato nel Team Relay dalla Salus Guerciotti CX, sabato 4 gennaio 2025, è stata la volta delle categorie Esordienti e Allievi domenica 5 gennaio.
Con un tempo che ha cambiato dal sole mattutino a pioggia poco prima delle partenze pomeridiane, i migliori atleti provenienti da tutta Italia hanno dovuto rivedere il percorso, ridisegnare strategie e abilità tecniche per affrontare i cambiamenti.
Primi a partire gli Esordienti primo anno, che affrontano la loro prima gara ufficiale dopo aver lasciato la categoria dei Giovanissimi. A dettare i tempi di percorrenza del tracciato, partiti in coppia a razzo Nicolò Ferrari (Melavì Tirano Bike) e Santiago Bembo (GS Mosole). Ferrari è campione italiano Esordienti primo anno, secondo Bembo e terzo Thomas Vitaloni (Ciclistica 2000). Anche nella categoria Donne Esordienti ad alzare il tricolore è stata un’atleta della Melavì, Giulia Martinelli è infatti riuscita a sferrare una stoccata decisiva sulle inseguitrici nell’ultimo giro, superando il traguardo a 11″ su Giorgia Vottero (Ciclistica Rostese), terza Aurora Cerame.
A seguire gli Esordienti secondo anno, in quella che è la gara con più atleti (99 partenti in griglia). In prima fila il campione in carica Oscar Carrer, che però non sarà in giornata. La gara ha visto uno scatenato Luca Ferro (Bustese Olonia), che nonostante un imprevisto tecnico subito risolto ha avuto la meglio su Alberto Finetto (Hellas Monteforte) e Gabriele Molinari (Jam’s Bike Team Buja). Poco dietro al terzetto di testa Samuel Dal Molin e Franz Engele. Ferro scatta nel finale di gara e arriva in solitaria al traguardo, commosso per il suo primo titolo nazionale.
Hanno invece trovato un terreno più scivoloso le Donne Esordienti secondo anno, che hanno gareggiato con qualche goccia a bagnare i caschi. Vince il titolo di campionessa nazionale Irene Righetto (Team Velociraptors), sul podio anche Eleonora Flaviani (MTB Novagli) e Marta Grassi (GS Mosole), premiate da Davide Cassani.
Nella categoria Donne Allieve primo anno, è Matilde Carretta (GS Mosole) a vestire la maglia tricolore, argento per Matilde Anselmi (Salus Guerciotti CX) e bronzo per Rebecca Anzisi (Jam’s Bike Team Buja) dopo trenta avvincenti minuti di gara.
Donne Allieve secondo anno: Nicole Righetto e Sara Peruta con Mariachiara Signorelli (TSA Beltrami) subito dietro in terza posizione. Irene Righetto (team Velociraptors) ha preso un piccolo vantaggio su Sara Peruta (Salus Guerciotti), fino a 15” al traguardo, portando in casa la seconda maglia del campionato, dopo quella della sorella Irene. Terzo gradino del podio per Mariachiara Signorelli (TSA Beltrami).
La pioggia smette, il terreno è ancora più scivoloso. Lo sanno bene i protagonisti della gara Allievi primo anno, che però non si lasciano spaventare e spingono sui pedali. Michel Careri (Salus Guerciotti CX) e Alessio Borile (DP 66) hanno lottato per il primo posto, seguiti per i primi due giri anche dall’atleta di casa, Riccardo Frosini (UC Montegrappa). Sorpassi, rilanci e infilate in discesa e all’imbocco della scalinata, hanno animato la gara. Careri è campione italiano, seguito da Borile, terzo posto per Frosini.
Spettacolo puro nell’ultima gara di giornata, con gli Allievi secondo anno a chiudere la due giorni di Follonica. Sin da subito hanno preso il largo dal gruppo di 93 partenti in sette atleti. Il campione in carica Tommaso Cingolani (Team Cingolani) e Francesco Dell’Olio (Il Pirata Vangi) hanno dato la caccia al titolo per tutti e cinque i giri, finché il marchigiano (già campione europeo ciclocross e campione nazionale cronometro) ha messo una marcia in più ed è letteralmente volato al traguardo, affrontando ogni metro del percorso con grande maestria. Dietro di lui la gara ha regalato grandi emozioni, con il fratello Filippo che ha vinto in combattività. Con lui ci sono Valter Vaglio (GS Tugliese), Matteo Martini (GS Mosole), Giovanni Bosio (Salus Guerciotti CX) e Lorenzo Ferraro (Team Coratti), oltre a Tommaso e Dell’Olio. Nonostante sia rimasto tra la terza e la sesta posizione per quasi tutta la gara, sia scesa la catena, sia scivolato, Filippo ha resistito e allungato il passo nel momento giusto. La famiglia Cingolani porta a casa il titolo di campione italiano con Tommaso e di vice campione con Filippo, Dell’Olio è bronzo.
Ecco la classifica dei team: prima la Lombardia con ben 10 medaglie conquistate, segue il Veneto con 8, al terzo posto le Marche con 2.