Entra nel vivo il 6° Gran Premio Caroli Hotels Città di Gallipoli. La tappa finale presentata nella sala d’onore, le maglie dei vincitori sullo sfondo del mare Jonio
Chi frequenta queste zone d’estate conserva il ricordo di un mare del colore del cielo, vento caldo e solleone. Chi invece questo pomeriggio ha approcciato il percorso disegnato all’interno del Parco Naturale Torre di Sant’Andrea e Lido di Punta Pizzo ha trovato un cielo in cui il sole calante si faceva spazio tra le nubi viola e un mare spumeggiante e rumoroso.
Non poteva esserci sipario più pittoresco per la chiusura di questa edizione del Giro Regioni Ciclocross, che domani vedrà la consegna delle maglie rosa-azzurre ai vincitori e alle vincitrici al termine di una cavalcata che ha attraversato tutto lo Stivale e ha fatto assaporare le bellezze delle Regioni, patrimonio d’Italia.
Prima però bisognerà vincere gli ostacoli di vento, sabbia, acqua, erba e terreni soffici che il tracciato disegnato dall’ASD Romano Scotti esigerà di superare ai pretendenti il titolo, in un compendio di tutte le caratteristiche del buon crossista.
In casa Ecoresort Le Sirenè andrà in scena il 6° Gran Premio Caroli Hotels, patrocinato dal Comune di Gallipoli al termine di un lungo e articolato iter autorizzativo, nel corso del quale l’amministrazione comunale è sempre stata al fianco dell’ASD Romano Scotti.
Ancora una volta una sfida preziosa portata avanti con tenacia negli anni dalla famiglia ASD Romano Scotti è stata vinta e domani lo spettacolo è assicurato, un regalo prezioso per tutti gli appassionati del ciclocross.
A salutare una folta platea di crossisti, SERGIO GUARDA responsabile provinciale Fci di Lecce, che ha evidenziato l’importanza della collaborazione e sinergia con altre società locali.
“Ringrazio Attilio Caputo per l’attenzione al ciclismo, a livello nazionale ha premiato i giovani gratificandoli nello sport in una terra difficile. Scotti è andato oltre le difficoltà di questa gara, siamo convinti che tutto possa migliorare (il nuovo comitato regionale federciclismo si è appena insediato con tanti progetti, ndr).
A fare eco è il presidente Vicario MARIA ANGELA PALAZZO, che promette “nei prossimi quattro anni un grande lavoro per il territorio e per la valorizzazione dei suoi paesaggi“. Non è mancato il ringraziamento all’organizzazione ed alla struttura che ospita l’evento, fuori dalla stagionalità.
MARCO CASTELLANO vice presidente Fci Puglia, crede fortemente “nell’implementare queste occasioni che valorizzano il territorio con una attività che è il volano fondamentale per il turismo, per lo sviluppo del territorio che è lo sport”.
Si rinnovano da moltissimi anni, l’impegno e la passione della famiglia Scotti, nella persona di FAUSTO SCOTTI presidente del Comitato organizzatore, che ammette come la tappa conclusiva del Trofeo delle Regioni sia stata la più sofferta dal punto di vista organizzativo, ma anche fortemente voluta.
Ben 36 le necessarie delibere concesse, le cui pratiche sono state gestite magistralmente dall’ingegnere Roberto Ferrante, profondo conoscitore del luogo (parliamo di una riserva protetta sul golfo di Gallipoli, al lido dei Faggi), che ha valorizzato l’importanza dell’evento ciclistico con il rispetto e la valorizzazione dell’ambiente.
Ora, tutto è pronto. In bocca al lupo ai numerosi atleti pronti a darsi battaglia sulle sponde joniche del Salento.