Friday 22 November, 2024
HomeIn evidenzaGiro d’Italia, presentate le 21 tappe del 2024

Seconda settimana sulle mura basse delle Marche per la tappa Martinsicuro-Fano

Su il velo al Giro d’Italia 2024, al Teatro Sociale di Trento, dove durante i giorni del Festival dello Sport.

E’ stato presentato il percorso del Giro d’Italia n. 107. Spettacolo puro per gli amanti della due ruote dal 4 al 26 maggio 2024

La serata di presentazione ha visto la partecipazione dei grandi campioni del ciclismo. C’era il vincitore dell’ultimo Giro d’Italia, Primož Roglič, con Filippo Ganna, Jai Hindley e il tre volte Campione del Mondo Peter Sagan. Oltre al grande Vincenzo Nibali.

Focus sul Giro d’Italia Women, con le campionesse Elisa Longo Borghini e Letizia Paternoster.

Tra le istituzioni presenti anche Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, e Cordiano Dagnoni, Presidente della Federazione Ciclistica Italiana.

A fare gli onori di casa il Presidente di RCS Mediagroup, Urbano Cairo, l’Amministratore Delegato di RCS Sport, Paolo Bellino, il Direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni, e il Direttore de La Gazzetta dello Sport, Stefano Barigelli.

La partenza dal Piemonte (la regione ospita lo start del Giro per la quarta volta).
Le novità del 106esimo Giro d’Italia sono:

Le 7 partenze inedite: San Francesco al Campo (tappa 2), Foiano di Val Fortore (tappa 11), Martinsicuro (tappa 12), Castiglione delle Stiviere (tappa 14), Manerba del Garda (tappa 15), Santa Cristina Valgardena (tappa 17) e Mortegliano (tappa 19)

I 6 arrivi inediti: Andora (tappa 4), Rapolano Terme (tappa 6), Cusano Mutri (tappa 10), Desenzano del Garda (tappa 14), Santa Cristina Valgardena (tappa 16), Passo Brocon (tappa 17)

La conferma è l’arrivo a Roma, per la sesta volta nella storia del Giro. La quota più alta si toccherà sulla Cima Coppi (2758 mestri), conquistata per l’11esima volta. 

157 Km è la media della lunghezza delle tappe.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.