“Tutti Cantano Sanremo” arriva a Lucca grazie alla collaborazione tra Rai e Lucca Comics & Games
Farà tappa anche a Lucca la registrazione dei promo del format “Tutti Cantano Sanremo”, la campagna realizzata da Rai – Direzione Comunicazione in vista della 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana, in programma dal 24 al 28 febbraio. L’iniziativa si inserisce nel percorso di collaborazione ormai consolidato tra la Rai e la città, che negli ultimi cinque anni ha visto il Servizio Pubblico ricoprire il ruolo di Main Media Partner di Lucca Comics & Games.
L’appuntamento è fissato per lunedì 17 novembre, in piazza San Michele (Loggiato Pretorio), dalle 10 alle 14. La partecipazione è aperta a tutti i cittadini, invitati a prendere parte alle riprese.
Lucca tra le città protagoniste della campagna Rai
La produzione ha individuato Lucca, insieme ad altre città italiane, come location per la realizzazione degli spot, che prevedono il coinvolgimento diretto dei passanti. I partecipanti saranno chiamati a intonare due brani legati alla storia del Festival: “Piazza Grande” di Lucio Dalla, presentata al Festival di Sanremo 1972; “Volevo essere un duro” di Lucio Corsi, in gara all’edizione 2025.
L’iniziativa assumerà così le caratteristiche di un vero e proprio flash mob musicale, trasformando la piazza in un set a cielo aperto.
Il Conservatorio Boccherini protagonista delle registrazioni
A garantire la cornice musicale dell’evento sarà il Conservatorio “Luigi Boccherini” di Lucca, che prenderà parte alle riprese con un’orchestra di circa cinquanta musicisti, diretti dal maestro Massimo Morelli. L’ensemble eseguirà una versione riarrangiata dei due brani scelti per la campagna, contribuendo a valorizzare ulteriormente il coinvolgimento della comunità e delle eccellenze culturali del territorio.
La messa in onda dei video promozionali è prevista a partire dal periodo natalizio su tutte le reti Rai, accompagnando il pubblico nel percorso di avvicinamento alla prossima edizione del Festival di Sanremo.



