Monday 20 May, 2024
HomeItaliaCronaca ItaliaPoliziotta salva un uomo colpito da malore in palestra

E’ successo a Sesto Fiorentino. Monia, durante un allenamento in palestra, ha notato un uomo riverso sul tappetino, col volto cianotico. E’ salvo grazie a lei.

Nervi saldi, un valido addestramento e la preparazione giusta per far fronte ad ogni situazione: così Monia, poliziotta di Sesto Fiorentino, ha salvato la vita di un uomo.

L’agente, finito il turno di servizio, era andata in palestra ad allenarsi quando la sua attenzione è stata catturata da una persona con il volto cianotico riversa a terra su un tappetino.

La ragazza, con alle spalle un addestramento specifico nelle manovre di rianimazione e l’abilitazione all’uso del defibrillatore, ha immediatamente contattato un operatore sanitario tramite i numeri di emergenza.

Spiegando nel dettaglio i sintomi manifestati dal malcapitato ha seguito le indicazioni telefoniche del personale medico seguendo le prime operazioni di rianimazione. Facendo spazio intorno alla persona colta da malore, dopo averla girata in posizione supina, ha azionato il defibrillatore.

L’uomo ha ripreso a respirare prima di essere trasportato in ambulanza nel più vicino ospedale per le cure del caso.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.