Wednesday 24 April, 2024
HomeItaliaAttualità ItaliaPapa Francesco ricoverato in ospedale, migliorano le sue condizioni

Il Pontefice è al Policlinico Gemelli, di Roma, da mercoledì, la diagnosi è di bronchite su base infettiva. Le cure a cui è stato sottoposta hanno prodotto gli effetti attesi: non ha più febbre. Potrebbe presiedere la messa di Pasqua

Migliorate le condizioni di salute di Papa Francesco che, nella serata di ieri, “ha cenato mangiando pizza assieme a quanti lo assistono in questi giorni di degenza ospedaliera. Con il Santo Padre erano presenti medici, infermieri, assistenti ed il personale della Gendarmeria”. È quanto dichiarato dal direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni.  

Questa mattina dopo aver fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani ed ha ripreso il lavoro. Il rientro a casa Santa Marta del Pontefice è previsto nella giornata di domani, all’esito dei risultati degli ultimi accertamenti di questa mattina”, ha poi aggiunto Bruni.

Posso confermare che, essendo prevista la sua uscita dall’ospedale nella giornata di domani, è prevista la presenza di Papa Francesco in piazza San Pietro domenica per la celebrazione eucaristica della Domenica delle Palme, Passione del Signore”, ha reso noto ancora Matteo Bruni.

Intanto, dai canali social del Santo Padre, un tweet di Papa Francesco rassicura tutti i fedeli del mondo: “Le prove e le fatiche della vita – vissute nella fede – contribuiscono a purificare il cuore, a renderlo più umile e quindi più disponibili ad aprirsi a Dio. #Quaresima”.

Giornate che hanno messo a dura il Santo Padre, costretto a combattere con dei problemi respiratori. Infatti, ciò che emerge dal bollettino medico, trasmesso dal portavoce vaticano, Matteo Bruni, afferma che “nell’ambito di controlli clinici programmati al Santo Padre è stata riscontrata una bronchite su base infettiva che ha richiesto la somministrazione di una terapia antibiotica su base infusionale che ha prodotto gli effetti attesi con un netto miglioramento dello stato di salute”.

Al fianco del Pontefice, Massimiliano Strappetti, infermiere coordinatore della Direzione di sanità ed igiene dello Stato della Città del Vaticano, nominato, nel 2022, da Francesco suo assistente sanitario personale.

Sembrerebbe che il peggio, per Papa Francesco, sia passato.

Autore

Andrea Bocchini

Classe ’98. Laureato in Comunicazione giornalistica, pubblica e d’impresa a Bologna. La mia più grande passione, il giornalismo. Scrivere, leggere e viaggiare i miei più grandi interessi. Il mio amore musicale, Fabrizio de Andre, il mio motto: “Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria”.