La community al centro degli Awards 2025, torna per la terza edizione il premio che celebra opere e personaggi scelti dai fan
Saranno ancora una volta i fan a decretare i vincitori dei Lucca Comics & Games Community Awards, il progetto che trasforma la community del festival in giuria popolare. La terza edizione, presentata il 6 ottobre in una live su Twitch, è pronta a entrare nel vivo con il via alle votazioni aperte fino alle 23.59 di lunedì 27 ottobre.
Quest’anno l’iniziativa è sostenuta da Amazon.it, partner esclusivo dei Community Awards, che rende possibile lo svolgimento di un evento sempre più partecipato e centrale nell’universo di Lucca Comics & Games.
Otto categorie
La selezione delle opere e dei personaggi candidati – avvenuta sulla base di criteri come originalità, impatto culturale e attinenza con le diverse anime del festival – copre un intero anno di cultura pop, da agosto 2024 ad agosto 2025. Confermate le otto categorie in gara:
- Movie of the year (film in sala, tv o piattaforma, live action o animazione)
- Series of the year (serie o nuove stagioni in tv e piattaforma)
- Videogame of the year (console, pc, mobile, single e multiplayer)
- Book of the year (libri autoconclusivi o saghe, cartacei e digitali)
- Comics of the year (fumetti occidentali, seriali o autoconclusivi)
- Manga & Manhwa of the year (manga, manhwa e global manga)
- Game of the year (board game, card game, giochi di ruolo)
- Character of the year (i personaggi che hanno segnato l’immaginario collettivo)
Come votare
La community può esprimere fino a tre preferenze per categoria, sul sito communityawards.luccacomicsandgames.com o tramite l’App LuccaCG25 Assistant. Il sistema di voto elettronico, già rodato, garantisce sicurezza e imparzialità, evitando doppi voti o tentativi di manipolazione.
L’annuncio dei vincitori è fissato per il 29 ottobre, in diretta streaming sui canali ufficiali di Lucca Comics & Games. A svelare i preferiti della community ci saranno i content creator già protagonisti della presentazione – CKibe, Claudio Di Biagio, Yotobi, Martina Levato e Cydonia – insieme ad altri ospiti.