Friday 28 February, 2025
HomeItaliaCultura ItaliaLucca Comics & Games premiato come “divulgatore del patrimonio culturale” italiano

Lucca Comics & Games continua a confermarsi non solo come il più grande evento dedicato al fumetto e al gioco in Europa, ma anche come un punto di riferimento culturale di livello internazionale. Durante la terza edizione dell’Archaeological & Cultural Tourism Award 2025, la manifestazione ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Miglior divulgatore del patrimonio culturale”, assegnato dal GIST ACTA – Gruppo Italiano Stampa Turistica.

Il premio, patrocinato da Toscana Promozione Turistica e presieduto da Clara Svanera, è stato consegnato simbolicamente dall’Assessore al Turismo della Regione Toscana, Leonardo Marras, nelle mani del direttore di Lucca Comics & Games, Emanuele Vietina, che ha ritirato il riconoscimento a nome di tutta la squadra che ogni anno lavora per dare vita all’evento.

La giuria ha premiato Lucca Comics & Games con la seguente motivazione:

Lucca Comics & Games si è imposto nel panorama culturale italiano e mondiale come veicolo di creatività, diversità e di interazione tra varie forme d’arte. La kermesse, che ogni anno attrae e unisce persone provenienti da tutto il pianeta, rappresenta un autentico laboratorio di cultura globale, celebrando non solo il fumetto e il gioco in tutte le loro sfaccettature, ma promuovendo anche un dialogo interculturale attraverso la condivisione di idee, stili e narrazioni. La manifestazione offre anno dopo anno nuovi spunti di approfondimento e riflessione e afferma una forma di espressione artistica e culturale che trascende barriere linguistiche e geografiche”.

Per il direttore Emanuele Vietina, il premio rappresenta un’importante conferma della missione di Lucca Comics & Games: “Tutto lo staff di Lucca Comics & Games è particolarmente orgoglioso di questo riconoscimento, perché evidenzia il design consapevole di un evento che mette in relazione le grandi industrie creative delle mitologie contemporanee con il patrimonio monumentale. Ne nasce una relazione di reciproca esaltazione, che tiene sempre al centro le persone: non vivono passivamente i nostri monumenti, ma ‘li partecipano’, creando non solo conoscenza, ma una grande coscienza collettiva”.

Questo riconoscimento arriva dopo la Medaglia d’Oro Pegaso, conferita alla manifestazione dalla Giunta Regionale Toscana nel giugno 2024 per il suo impegno nel sensibilizzare su temi come socializzazione, inclusione e rispetto reciproco.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.