Dal 29 ottobre al 2 novembre un programma record tra ospiti internazionali, mostre, musica e anteprime
Un bacio come simbolo di libertà, immaginazione e incontro tra culture. Sarà il “French Kiss” il tema dell’edizione 2025 di Lucca Comics & Games, in programma dal 29 ottobre al 2 novembre, che quest’anno rende omaggio alla Francia, patria della bande dessinée.
Il manifesto ufficiale porta la firma dell’illustratrice Rébecca Dautremer, che ha ideato una galleria di personaggi – dal lupo mannaro alla contessa vampira – uniti da baci inaspettati, capaci di superare differenze e confini.
Fumetti, autori e novità dall’Oriente
Il cuore del festival resta l’area Comics, con oltre 90 editori italiani e internazionali e un parterre di autori e autrici da tutto il mondo. Dall’Asia arriva un record di presenze: 10 mangaka giapponesi, 5 taiwanesi, 3 cinesi e 3 coreani. Tra gli ospiti più attesi, il maestro Tetsuo Hara, creatore di Ken il Guerriero, e l’autrice Yamaji Ebine.
Spazio anche ai manhwa coreani e ai manhua cinesi, grazie alla collaborazione con Jundo, Renoir/Gaijin e Taiwan Comics, che porteranno a Lucca alcune delle voci più originali della scena orientale.
Gli ospiti internazionali
Dalla Francia arriveranno, oltre a Dautremer, nomi come Edmond Baudoin, Alfred, Jérémie Almanza, David B., ma anche grandi artisti da tutto il mondo: Dave McKean, John Romita Jr., Kevin Eastman, Brian K. Vaughan, Enrique Breccia, Horacio Altuna, Guy Delisle, Tony Valente e molti altri.
La Japan Town avrà una madrina d’eccezione: Akemi Takada, character designer di anime cult come Creamy e Orange Road, protagonista di una mostra e di incontri con il pubblico.
Grande attesa anche per il ritorno di Caparezza, che presenterà in anteprima il progetto “Orbit Orbit”, doppia uscita tra album e fumetto realizzato con Sergio Bonelli Editore.
Mostre ed eventi speciali
Numerose le mostre allestite nei palazzi storici della città: “L’Hexagone”, dedicata a dodici maestri del fumetto francese, una retrospettiva su Alfred, “Kevin Eastman: A Twisted Ronin Ninja”, viaggio alle origini delle Tartarughe Ninja, ¡Hola, Tex!, dedicata ai grandi maestri ispanici del fumetto, fino a “L’Eternauta: oltre lo spazio e il tempo”, che rende omaggio al capolavoro di Héctor Oesterheld.
Non mancheranno poi la residenza artistica di Rébecca Dautremer a Palazzo Guinigi e la mostra dedicata a Grazia La Padula.
Dal centro storico alle mura, dai palazzi storici ai padiglioni fieristici, Lucca tornerà a trasformarsi in un grande palcoscenico internazionale, luogo di incontro tra fumetto, gioco, musica e immaginazione.