Tuesday 2 September, 2025
HomeItaliaCultura ItaliaLucca Comics & Games 2025: al via la vendita dei biglietti per l’edizione “French Kiss”

Da oggi, alle ore 11.00, è ufficialmente aperta la biglietteria di Lucca Comics & Games 2025, l’edizione che dal 29 ottobre al 2 novembre porterà nella città toscana centinaia di migliaia di appassionati sotto il titolo “French Kiss”.

La macchina organizzativa della manifestazione internazionale dedicata a fumetti, giochi, videogame, narrativa fantasy, cinema e musica è pronta a ripartire, con un’offerta rinnovata e servizi sempre più accessibili.

Biglietti e abbonamenti

I biglietti giornalieri e gli abbonamenti sono disponibili online sul portale TicketOne
fino al raggiungimento di 80 mila ingressi al giorno. Tante le tipologie tra cui scegliere:

  • Print@home: scaricabili e utilizzabili anche in formato digitale;
  • E-ticket: solo su smartphone;
  • “Salta il welcome desk”: biglietti e braccialetti spediti direttamente a casa (per acquisti entro il 16 ottobre);
  • Level Up Fan: la formula esclusiva che offre servizi extra, gadget e incontri speciali con gli ospiti.

Dal 1° ottobre biglietti e abbonamenti saranno acquistabili anche nei punti vendita fisici TicketOne, con alcune sedi “GOLD” che consentiranno il ritiro immediato del braccialetto.

Welcome desk e braccialetti

L’ingresso agli spazi a pagamento sarà valido solo mostrando biglietto e braccialetto. I welcome desk, dislocati in cinque punti della città, saranno operativi dal 29 ottobre al 2 novembre (dalle 6.30 alle 18.30). Un desk anticipato aprirà già il 28 ottobre al Baluardo San Regolo.

Agevolazioni e accessibilità

Grande attenzione anche all’inclusione e alle agevolazioni:

  • Carta Cultura e Carta del Docente: utilizzabili per l’acquisto;
  • Gruppi e comitive: prezzi ridotti e spedizione unica;
  • Persone con disabilità: biglietti omaggio e ridotti per accompagnatori tramite il portale dedicato;
  • Bambini under 10: ingresso gratuito accompagnati da un adulto munito di biglietto.

Eventi in bus, parcheggi e soggiorni

Chi preferisce non viaggiare in auto può scegliere l’opzione “Eventi in Bus”, che abbina biglietto, viaggio A/R e, per chi lo desidera, anche un soggiorno in hotel. Per chi arriverà con la propria macchina è attivo il sistema di prenotazione dei parcheggi su Parcheggi Lucca.

Musica e spettacoli

Il festival non sarà solo fumetti e giochi: la musica tornerà protagonista con concerti gratuiti nei truck musicali al Giardino degli Osservanti e in Piazzale Verdi, oltre agli eventi serali al Pala eSports e al Teatro del Giglio.

Novità 2025 è l’app LuccaCG Assistant, attiva tutto l’anno: un compagno digitale con mappe interattive, itinerari personalizzati, prenotazioni per eventi, aggiornamenti in tempo reale e contenuti esclusivi.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.