Thursday 9 May, 2024
HomeItaliaAttualità ItaliaL’Italia è tra i paesi europei dove si lavorano più ore alla settimana

Oltre il 7% dei lavoratori dell’Unione Europea ha lavorato almeno 49 ore settimanali nel 2022. È quanto dichiarato dall’Eurostat, che spiega come la percentuale italiana di lavoratori, con orario di lungo – di almeno 49 ore settimanali – è tra i più altri tra gli Stati membri dell’UE.

Secondo quanto riporta l’Ufficio statistico europeo, la Penisola è al quinto posto tra i 27 Stati membri, il che significa che, lo scorso anno, il 9,4% degli occupati italiani, di età compresa tra i 15 e i 64 anni, ha lavorato almeno 49 ore settimanali, 9 ore in più di quanto la legge stabilisce.

Degno di nota è il tasso di persone con orari di lavoro più lunghi del normale, tale dato è più alto tra i lavoratori autonomi (33%), mentre nel caso dei lavoratori dipendenti la percentuale scende al 4%.

Autore

Andrea Bocchini

Classe ’98. Laureato in Comunicazione giornalistica, pubblica e d’impresa a Bologna. La mia più grande passione, il giornalismo. Scrivere, leggere e viaggiare i miei più grandi interessi. Il mio amore musicale, Fabrizio de Andre, il mio motto: “Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria”.