Il cielo inaugura l’anno dando spettacolo. Dal 21 gennaio, e per alcuni giorni successivi, si verificherà infatti un raro allineamento di sei pianeti del Sistema Solare: Marte, Giove, Urano, Nettuno, Venere e Saturno. Una parata, più che un vero e proprio allineamento, con quattro dei sei pianeti, Marte, Giove, Venere e Saturno, ben visibili a occhio nudo, insieme a Urano e Nettuno da cercare con un telescopio.
È importante ricordare infatti che l’allineamento dei pianeti è un effetto prospettico: i pianeti appaiono disposti in fila solo dal nostro punto di osservazione sulla Terra. Nella realtà, essi mantengono le loro posizioni orbitali, separati da distanze immense. Questo effetto ottico, tuttavia, rende il fenomeno particolarmente suggestivo.
Quando e come osservare l’allineamento
In Italia, il momento ideale per ammirare questo fenomeno sarà intorno alle 18:00, subito dopo il tramonto. Marte sarà ad est con Giove poco al di sopra, nella costellazione del Toro. Ad Ovest Saturno e Venere, nello stesso quadrante di Nettuno e Urano, procedendo con lo sguardo verso est.