Sunday 28 April, 2024
HomeItaliaAttualità ItaliaFriuli-Venezia Giulia, elezioni regionali: rieletto Fedriga

Massimiliano Fedriga fa il bis con il 64%: “Un onore essere rieletto”. Moretuzzo del centrosinistra sotto il 30%, Giorgia Tripoli di Insieme Liberi con il 4,66% supera il candidato del Terzo Polo, Alessandro Maran al 2,72%

Nessuna sorpresa in Friuli – Venezia Giulia dove, il governatore leghista uscente, Massimiliano Fedriga, è stato riconfermato con il 64% dei voti. Il suo sfidante, il candidato del centrosinistra, appoggiato dalle fazioni politiche de Pd e M5S, Massimo Moretuzzo, si è fermato al 29%.

E’ un onore essere stato rieletto”, dice il governatore incassando subito i complimenti della premier, Giorgia Meloni: “Una vittoria che premia il modello amministrativo e il buongoverno del centrodestra e che ci sprona a fare sempre meglio”.

Nessun soprasso di Fratelli d’Italia nella regione friulana, la cui lista si è fermata al 18%. È vittoria schiacciante, invece, quella della Lega, primo partito al 19%. Al terzo posto la lista Fedriga che supera il 17%, segue il Pd che tiene al 16,7%. Staccata Forza Italia a poco più del 6%.

Il candidato del centrosinistra, Moretuzzo, sconfitto, ha pagato probabilmente il peso di una coalizione incerta, se si pensa allo scenario nazionale dove Pd e M5S intessono relazioni larghe e a distanza. Non c’è stata l’ondata FdI, ma nemmeno l’effetto Schlein, che sembrava potesse scardinare più la situazione di equilibrio nella regione. Cala la preferenza del M5S al 2,4%, superato dalla galassia No Vax: la loro candidata, Giorgia Tripoli ottiene il 4,6%, sorpassando il Terzo Polo con il candidato Alessandro Maran, il quale si attesta al 2,7%. “Un risultato deludente”, ha affermato il leader del partito, Carlo Calenda.

Affluenza al ribasso, con un 45% di votanti che segna uno dei dati più bassi, nella regioe, di presenza alle urne. Lo scenario politico non cambia colore, la Lega è il principale partito regionale, con un centrodestra che cresce.

Autore

Andrea Bocchini

Classe ’98. Laureato in Comunicazione giornalistica, pubblica e d’impresa a Bologna. La mia più grande passione, il giornalismo. Scrivere, leggere e viaggiare i miei più grandi interessi. Il mio amore musicale, Fabrizio de Andre, il mio motto: “Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria”.