Wednesday 21 February, 2024
HomeItaliaAttualità ItaliaEmilia-Romagna e Milan, il tweet di Salvini fa polemica

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti in un tweet, poi cancellato, accosta i disagi per l’alluvione in Emilia-Romagna, all’eliminazione del Milan dalla Champions League. Sono subito polemiche

Cuore e impegno (e telefono che squilla di continuo) dedicati ai cittadini di Emilia e Romagna, mentre il Milan non merita neanche un pensiero“. Questo il post fatto dal ministro Salvini, sul suo account Twitter. Tweet immediatamente cancellato, ma lo screenshot ha fatto il giro del Paese.

Tweet del ministro Salvini

Nella giornata di ieri, l’Inter ha strappato il biglietto per la finale di Champions League, battendo i cugini rossoneri per 1-0 nella semifinale di ritorno. Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e appassionato tifoso milanista, pochi minuti dopo il fischio finale ha pubblicato un tweet.

Il post di Salvini è stato ampiamente criticato poiché accostava la sconfitta del Milan all’emergenza per il maltempo in atto, proprio in queste ore e quindi in corso nella regione Emilia-Romagna.

Salvini, oltre ad essere grande tifoso rossonero, è anche vicino alla Curva Sud, il gruppo ultras milanisti. Il ministro leghista aveva partecipato ad una festa nel 2018, e lo stesso anno aveva fatto discutere una sua foto con Luca Lucci, storico capo ultras milanista, condannato in passato per spaccio di droga e per aver fatto perdere un occhio ad un tifoso interista durante una rissa.

Il tweet di Salvini è stato duramente condannato perché di cattivo gusto, non solo per l’accostamento tra i due eventi, ma soprattutto perché il messaggio passato è che Salvini si volesse occupare del maltempo in Emilia-Romagna solo perché amareggiato della sconfitta del suo Milan.

Le intense precipitazioni in varie città emiliane e romagnole hanno provocato la morte di sei persone, centinaia sono evacuate (al momento del suo tweet, il ministro Salvini non aveva ancora notizia delle vittime, sono arrivate nel corso della notte).

Ulteriore gravità del post di Salvini è che il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è direttamente interessato nella gestione dell’alluvione: a causa delle piogge martedì è stata sospesa la circolazione della linea ferroviaria Adriatica, in particolare tra Bologna e Rimini, tra Bologna e Ravenna e tra Ravenna e Rimini, mentre forti rallentamenti si sono avuti tra Rimini e Senigallia.

I treni notturni, e quelli a lunga percorrenza verso la Puglia seguiranno percorsi alternativi con tempi più lunghi e ritardi. Nonostante Salvini abbia cancellato il tweet, sui social continua la gogna per il ministro delle Infrastrutture, lo screenshot del suo post continua a circolare come anche le critiche nei suoi confronti.

Autore

Andrea Bocchini

Classe ’98. Laureato in Comunicazione giornalistica, pubblica e d’impresa a Bologna. La mia più grande passione, il giornalismo. Scrivere, leggere e viaggiare i miei più grandi interessi. Il mio amore musicale, Fabrizio de Andre, il mio motto: “Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria”.