Winter Jamboree, la I edizione invernale del Summer Jamboree porta a Parma la mostra fotografica “The 1950s”
La prima edizione invernale del Summer Jamboree animerà Parma dal 7 al 10 dicembre. Aspettando l’inverno e l’inedito debutto, la città si prepara ad accogliere la manifestazione con una mostra aperta al pubblico già dal mese di ottobre.
Verrà infatti inaugurata il 6 ottobre, ” The 1950s. Storie americane dei fotografi Magnum“, una mostra fotografica dedicata alla cultura degli anni Cinquanta e realizzata attraverso una selezione esclusiva di fotografie dell’archivio Magnum Photos. La mostra resterà aperta a Palazzo del Governatore fino al 10 dicembre e verrà inaugurata venerdì 6 alle ore 21.00.
L’iniziativa, realizzata dall’assessorato alla cultura del comune di Parma, in collaborazione con Summer Jamboree, esporrà gli scatti celebri e inediti di Dennis Stock, Elliott Erwitt, Werner Bischof, Wayne Miller,
Philippe Halsman, Inge Morath, Burt Glinn, Bob Henriques, Rene Burri, Cornell Capa, Leonard Freed, Erich Hartmann, Bruce Davidson e Eve Arnold.
Magnum Photos venne fondata nel 1947 a New York e a Parma saranno esposti per la prima volta tutti questi grandi maestri della fotografia, allora membri dell’agenzia. Il percorso espositivo racconterà in maniera organica il contesto culturale compreso fra la fine degli anni Quaranta e il decennio successivo, attraverso una selezione esclusiva e in parte inedita di 82 scatti.
Gli anni Cinquanta furono sì un’epoca d’oro, un tempo di felicità e prosperità economica, ma furono anche anni ancora segnati dalla segregazione razziale e dalle tensioni causate dal blocco sovietico che diedero poi avvio alla guerra fredda e all’escalation nucleare.
La mostra traccia così il resoconto di questi anni, dando spazio ad un’America reale, con i suoi problemi e le sue difficoltà, ma anche con la sua straordinaria forza di guardare avanti. Gli scatti in mostra permettono di porre l’attenzione sugli elementi caratterizzanti di quel periodo come l’industria automobilistica, la moda, la musica, i grattacieli, le grandi distese naturali, il ruolo della donna. Ogni elemento, filtrato dalla volontà di mettere sempre al centro l’essere umano e di raccontarlo, nel bianco e nero delle fotografie.
La mostra sarà aperta dal mercoledì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00.