Tuesday 27 January, 2026
HomeItaliaCultura ItaliaLuigi Tenco, oltre il mito: a Testaccio rivivono i “gioielli nascosti” del cantautore

Torna “Nevernevergreen” alla Stamperia Rubattino: Enrico Deregibus guida un viaggio tra canzoni rare, ironia e impegno sociale, lontano dai soliti cliché

ROMA – C’è un Luigi Tenco che va oltre l’immagine malinconica e il tragico epilogo sanremese; un artista ironico, sociale e intimo, i cui brani meno noti custodiscono la vera essenza della sua rivoluzione musicale. È a questo “canzoniere nascosto” che è dedicato il secondo appuntamento di Nevernevergreen, il format ideato dal giornalista e operatore culturale Enrico Deregibus, che dopo il successo della serata dedicata a De Gregori approda nel cuore di Testaccio.

L’appuntamento è per venerdì 6 febbraio, alle ore 21:00, nella suggestiva cornice dell’Antica Stamperia Rubattino.

Un racconto tra musica e aneddoti

“Nevernevergreen” non è un semplice tributo, ma un’operazione di scavo culturale. Attraverso video rari, letture e aneddoti, Deregibus – tra i massimi esperti della canzone d’autore e biografo di Tenco – condurrà il pubblico alla scoperta di brani che raramente trovano spazio nelle antologie radiofoniche.

La serata si preannuncia come un omaggio alla vita e all’arte del cantautore piemontese, evitando volutamente di soffermarsi sulle circostanze della sua morte per restituire centralità al suo valore artistico. Un approccio che Deregibus ha già ampiamente approfondito nei suoi volumi, tra cui il recente “Luigi Tenco. Lontano, lontano. Lettere, racconti, interviste” (Il Saggiatore, 2024).

I protagonisti sul palco

A dare voce e corpo alle canzoni di Tenco sarà una selezione di interpreti di eccellenza della scena romana e nazionale: Raffaella Misiti e Ilaria Pilar Patassini (accompagnate dalla chitarra di Stefano Scatozza); Antonio Pignatiello; Piji; I Têtes de Bois.

Ad impreziosire l’evento sarà la partecipazione di Michele Piacentini, rappresentante della famiglia Tenco, a testimonianza del valore documentale e affettivo dell’iniziativa.

Info e prenotazioni

L’evento, organizzato dall’associazione “Sopra c’è gente”, trasformerà il teatrino di Via Rubattino in un salotto culturale d’altri tempi.

Dove: Antica Stamperia Rubattino, Via Rubattino 1 (Testaccio), Roma. Quando: Venerdì 6 febbraio, ore 21:00. Ingresso: Gratuito con prenotazione obbligatoria. Contatti: Prenotazioni via WhatsApp al numero 375.7366804.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.