Friday 14 June, 2024
HomeItaliaAttualità ItaliaGreen Village a Verona: l’evento di Elisa a sostegno dell’ambiente

Elisa e Dardust: due nomi che, nell’ambiente dello spettacolo, non hanno bisogno di presentazioni. La cantante e il compositore, dal 2 al 4 giugno 2023, hanno deciso di rinnovare l’appuntamento con Heroes Festival, evento che può vantare della direzione artistica proprio della Toffoli. Moltissime le persone che hanno raggiunto l’Arena di Verona, teatro dei concerti tenutisi nelle serate del 3 e del 4 giugno.

Ma il Festival che ha visto protagonisti Elisa e Dardust – che, sul palco, hanno anche avuto modo di festeggiare i numerosi anni di collaborazione – non si è risolto in un mero impegno musicale. Per l’artista triestina, infatti, era di fondamentale importanza promuovere il ritorno del Green Village. Dopo il successo dello scorso anno, l’area allestita lungo le vie della città di Verona, perfettamente in linea con i criteri della sostenibilità ambientale, ha conquistato tutti i partecipanti.

Green Village: torna il Festival «sostenibile» promosso da Elisa

Un successo che non avrebbe potuto non essere replicato, quello dell’Heroes Festival diretto da Elisa, che nelle serate del 3 e del 4 giugno è coinciso con i live dell’artista presso l’Arena di Verona. Ancor più importante dei concerti in sé, tuttavia, si è rivelata essere la promozione del Green Village, a cui la Toffoli ha dimostrato di tenere particolarmente.

Grazie al Patrocinio del Comune di Verona, nello specifico, Elisa ha ottenuto che il suo messaggio a favore della tutela dell’ambiente – che la cantante, tramite la sua produzione musicale, tenta di diffondere ormai da anni – potesse essere veicolato anche ai veronesi. Innumerevoli i punti della città che hanno ospitato attività per grandi e bambini, conferenze, percorsi sensoriali e performance artistiche. L’obiettivo, chiaramente, era di sensibilizzare i partecipanti in materia di green e di rispetto del pianeta che ci accoglie.

Tra l’altro, il Green Village ha offerto agli interessati non solo la possibilità di acquistare prodotti all’interno del market degli artigiani, ma anche di ammirare la suggestiva mostra fotografica curata da Carmine Grimolizzi per Avifauna, associazione attiva nell’ambito culturale e ambientalista.

Il “progetto verde” di Elisa, dunque, è stato accolto dalla città di Verona con lo stesso entusiasmo dimostrato nello scorso anno. Un’occasione, per tutti gli intervenuti, di entrare a diretto contatto con realtà, aziende e attivisti che, quotidianamente, lottano per la salvaguardia del pianeta.

Autore

Vanessa Zagaglia

Laureata in Lettere moderne (2020) e in Filologia moderna (2023) presso l’Università di Macerata. Iscritta all'albo dei giornalisti pubblicisti dal 2023. Appassionata lettrice, e scrittrice per vocazione. Dal 2020 collabora con testate telematiche di impronta generalista e con settimanali che si occupano della sua realtà, quella osimana. La frase che più la rappresenta è tratta dal repertorio di De André: “Guadagnatevi il cielo, conquistatevi il sole”.