Individuati i due corpi senza vita, oggi il difficile recupero effettuato dal Soccorso Alpino e Speleologico
È finita in tragedia l’escursione di due vigili del fuoco, entrambi di 43 anni in servizio a Chieti, che erano partiti con altri due colleghi, nel giorno del 1 maggio nella zona di Pennapiedimonte, in provincia di Chieti.
I corpi senza vita dei due vigili sono stati individuati dalle squadre del Soccorso Alpino a Balzolo.
Il recupero dei corpi
Nel primo pomeriggio di sabato 3 maggio, una squadra specializzata nel soccorso del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è riuscita a raggiungere, attraverso un accesso laterale, il punto in cui erano state ancorate le barelle contenenti i corpi dei due escursionisti, nella giornata di giovedì.
I tentativi di accesso da monte, effettuati nei giorni scorsi, si erano rivelati impraticabili a causa delle condizioni relative alla portata della forra.
Sulla verticale del punto di ancoraggio si sono posizionate le squadre composte da specialisti in soccorso alpinistico e fluviale dei Vigili del Fuoco supportate da droni, tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico e soccorritori della Guardia di Finanza. Attraverso complesse manovre alpinistiche, le barelle sono state traslate fino a una zona più accessibile.
Da qui, un elicottero dei Vigili del Fuoco è riuscito a procedere con il recupero delle salme mediante verricello, trasportandole successivamente presso l’ospedale di Chieti.
Emanuele Prisco, sottosegretario all’Interno con delega ai Vigili del fuoco
“Profondo dolore per la scomparsa dei due vigili del fuoco dispersi, da ieri sera a Pennapiedimonte (CH), in attività non di servizio. I loro corpi sono stati purtroppo ritrovati senza vita.
Sincera vicinanza alle famiglie, ai colleghi e a tutti coloro che li hanno conosciuti”.
Il messaggio di cordoglio di Matteo Piantedosi, Ministro dell’Interno
“Oggi piangiamo la tragica scomparsa di due Vigili del Fuoco in provincia di Chieti. La notizia mi addolora profondamente. Ai loro familiari, ai colleghi e a tutto il Corpo dei Vigili del Fuoco va la mia più sincera vicinanza e gratitudine per il valore umano e professionale che hanno sempre rappresentato”.