Wednesday 10 September, 2025
HomeItaliaCronaca ItaliaTragedia a Lusiana-Conco: tredicenne investito e ucciso da un pirata della strada, fermato 23enne

LUSIANA-CONCO (VI) – Un ragazzo di 13 anni è morto e un suo amico è rimasto ferito dopo essere stati investiti da un’auto pirata a Lusiana-Conco. Il conducente, un ventitreenne di Cartigliano, è stato rintracciato e fermato dai Carabinieri con l’accusa di omicidio stradale e omissione di soccorso.

Il tragico incidente è avvenuto ieri sera, intorno alle 20:30, in contrà Tortima. I due amici stavano camminando lungo la strada quando sono stati travolti da dietro da un’auto. L’impatto è stato fatale per uno dei due adolescenti, che è deceduto sul colpo, mentre l’altro ha riportato lievi ferite a una gamba.

Subito dopo l’incidente, il conducente dell’auto è fuggito senza prestare soccorso. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Bassano del Grappa, che durante i rilievi hanno trovato un pezzo di specchietto retrovisore di colore grigio, compatibile con una Volkswagen Golf.

Grazie a una rapida e complessa indagine, che ha incluso l’analisi delle telecamere di videosorveglianza e dei varchi stradali, i militari sono riusciti a risalire a un’auto e al suo proprietario, un 23enne residente a Cartigliano. L’auto, trovata parcheggiata vicino all’abitazione del giovane, presentava danni compatibili con la dinamica dell’investimento.

Il ragazzo è stato portato in caserma per accertamenti. Durante l’interrogatorio, la sua posizione si è aggravata ulteriormente grazie alla testimonianza di un coetaneo che era a bordo dell’auto al momento dell’incidente. Il Sostituto Procuratore di Vicenza ha così emesso un provvedimento di fermo per omicidio stradale e omissione di soccorso.

Dopo le formalità di rito, il 23enne è stato messo agli arresti domiciliari, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.