Friday 22 November, 2024
HomeItaliaCronaca ItaliaTraffico di sostanze a Cosenza, 19 indagati

Nella prima mattinata di agosto, i Carabinieri della Compagnia di Cosenza, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, hanno dato esecuzione a 19 ordinanze cautelari per il reato di associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.

In 5 sono finiti in carcere e in 12 agli arresti domiciliari, mentre per 2 indagati è stato disposto l’obbligo di dimora.

Lo spaccio delle sostanze avveniva prevalentemente presso l’autostazione di Cosenza dove si sono concentrate le maggiori attività investigative. Le indagini hanno consentito di individuare l’attività di un’associazione, attiva nelle città di Cosenza e Rende, finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, del tipo hashish e marijuana, con la cessione, anche a minori, e fonte di approvvigionamento nella provincia di Reggio Calabria, in particolare a Rosarno.

A capo della struttura gerarchica dell’associazione, costituita prevalentemente da soggetti stranieri, vi sarebbe un uomo di nazionalità nigeriana. L’autostazione di Cosenza e la vicina Villa Giulia, rappresentavano le piazze di spaccio del sodalizio, dalle quali veniva alimentato il flusso di droga sul mercalo locale.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.