Monday 29 April, 2024
HomeItaliaCronaca ItaliaSpaccio di stupefacenti nei boschi del varesotto, 17 persone in carcere

Oltre a spaccio e altre attività illecite, anche due rapine compiute per colpire una banda di spacciatori rivale

I Carabinieri della Compagnia di Gallarate hanno dato esecuzione nella mattinata odierna a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Busto Arsizio nei confronti di 17 soggetti indagati, a vario titolo, per concorso in detenzione e spaccio di stupefacenti, rapina aggravata, lesioni personali aggravate, detenzione e porto abusivo di armi e ricettazione.

L’operazione, coordinata dall’Osservatorio sul fenomeno dello spaccio di stupefacenti nei boschi di Busto Arsizio, ha permesso ai Carabinieri di accertare un’intesa attività illecita all’ombra delle zone boschive di Sesto Calende e Mercallo. Oltre a documentare più di 11.240 cessioni di droga e portare allo scoperto 162 assuntori segnalati alle Prefetture, sono emerse le responsabilità di 5 uomini del gruppo che avrebbero commissionato due rapine con armi da fuoco illecitamente detenute, commesse per colpire un altro gruppo di spacciatori concorrenti attivo nel comune di Vergiate.

Nei 158 controlli effettuati sono state ritirate 99 patenti di guida e sequestrati oltre 330 grammi di sostanze stupefacenti tra eroina, cocaina e soprattutto hashish.

L’attività ha fruttato molte migliaia di euro, di cui 12mila sequestrati, insieme ad un fucile a pompa illecitamente detenuto.

Giro di vite a spaccio, altre attività illecite e bivacchi nel varesotto

Nel corso dell’ultimo anno i Carabinieri del Comando Provinciale di Varese, attraverso servizi preventivi attuati dalle Compagnie dipendenti e con il fondamentale ausilio dello Squadrone Eliportato “Cacciatori”, provenienti dalla Calabria, Sardegna, Sicilia e Puglia, hanno tratto in arresto in flagranza 42 persone, ne hanno denunciate 26, smantellato 110 bivacchi costruiti per proteggersi dal freddo e dalle piogge, il sequestro di 11 armi, 711 munizioni, quasi 10 kg di sostanza stupefacente di vario tipo nonché 87.3000 euro e 200 franchi svizzeri, provento dello spaccio.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.