Desulo – Prosegue senza sosta l’attività di contrasto al traffico di droga nel territorio del nuorese. I Carabinieri della Compagnia di Tonara hanno messo a segno un nuovo colpo, scoprendo una vasta piantagione di cannabis nelle campagne di Desulo e arrestando un giovane del posto.
L’operazione, condotta nel pomeriggio di giovedì 28 agosto, ha visto i militari della Stazione di Desulo agire con il supporto decisivo dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sardegna. L’intervento ha portato all’arresto in flagranza di un ragazzo di 20 anni, incensurato, sorpreso a potare e raccogliere le infiorescenze di cannabis.
La piantagione illegale, ben nascosta nella fitta vegetazione in località “Su Laccheddu – Arcu Is Orroeles”, era composta da ben 104 piante di altezza variabile tra i 40 e i 150 centimetri. Per l’irrigazione era stato allestito un sofisticato sistema: una rete di tubature in PVC lunga oltre 200 metri, alimentata da una cisterna. L’intera attrezzatura è stata posta sotto sequestro.
Il giovane, colto in flagrante, è stato immediatamente sottoposto agli arresti domiciliari, come disposto dalla Procura della Repubblica di Oristano. La misura è stata successivamente confermata dal Giudice per le Indagini Preliminari durante l’udienza di convalida. In seguito, la misura cautelare è stata attenuata, con l’obbligo di dimora e la presentazione periodica alla polizia giudiziaria.
L’operazione conferma l’efficacia del lavoro di intelligence e investigativo svolto dall’Arma dei Carabinieri sul territorio, in particolare nelle zone rurali e isolate. La collaborazione tra le stazioni locali e i reparti speciali si dimostra ancora una volta fondamentale per la lotta alla criminalità organizzata e al narcotraffico.