Friday 17 May, 2024
HomeItaliaCronaca ItaliaOperazione “Ultimo Atto”. Arrestati 13 esponenti del clan Toscano-Tomasello-Mazzaglia di Biancavilla

 

Sono 13 gli indagati con l’accusa di “associazione di tipo mafioso”, “estorsione”, “associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti”, reati aggravati dal “metodo mafioso”, esponenti del clan Toscano-Tomasello-Mazzaglia.

L’operazione “Ultimo atto” nelle province di Catania e l’Aquila, ha visto la presenza di oltre 100 Carabinieri, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catania, a lavoro in seguito al tentato omicidio di Galati Massaro Davide, avvenuto il 9 settembre 2018.

Le indagini, iniziate allora, hanno portato alla scoperta dell’attività del clanToscano-Tomasello-Mazzaglia” di Biancavilla, articolazione territoriale della famiglia mafiosa di cosa nostra etnea “Santapaola-Ercolano”, individuando, tra l’altro, l’attuale reggente.

Oltre ad un fiorente traffico di stupefacenti, è emerso dalle indagini anche un vasto giro di estorsioni ai danni di imprenditori della zona. Tra le vittime, perfino i giostrai, che durante la festa patronale, erano costretti a pagare il “pizzo” attraverso i biglietti per le attrazioni, così che i figli degli affiliati detenuti avrebbero potuto godersele “gratis”. Sequestrare per la confisca, anche due società operanti nel settore del trasporto merci, del valore di circa 5 Milioni di euro, direttamente riconducibili al clan.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.