A Matera un giovane è morto nell’auto schiacciata da un albero. Forti temporali a Como: oltre 100 interventi dei Vigili del Fuoco
Una forte ondata di maltempo ha colpito la provincia di Como nel tardo pomeriggio di ieri, causando ingenti danni e impegnando i Vigili del Fuoco in oltre 100 interventi fino a tarda notte. Per quasi otto ore, 15 squadre sono state mobilitate per far fronte ai danni causati da pioggia e vento che hanno interessato una vasta area del territorio.
Le zone più colpite includono i comuni di Cantù, Cucciago, Carimate, Figino Serenza, Rovellasca, Cermenate e Bregnano. Qui, la forza del vento ha provocato la caduta di decine di alberi, mentre i tetti di diverse abitazioni sono stati scoperchiati, richiedendo l’intervento immediato dei soccorritori per mettere in sicurezza le aree colpite.
Anche il lago di Como è stato investito dalla furia del maltempo. Nelle zone tra Gera Lario, Domaso, Gravedona ed Uniti, Dongo e Colico, le raffiche di vento hanno rovesciato numerose imbarcazioni. Fortunatamente, grazie al pronto intervento del servizio di soccorso aereo Drago e degli specialisti nautici, 20 persone cadute in acqua sono state recuperate in buone condizioni di salute.
A Matera quercia su auto, morto un ragazzo
Sempre ieri a Ferrandina, in provincia di Matera, a causa del maltempo una quercia di notevoli dimensioni è crollata a terra schiacciando un’auto con quattro ragazzi a bordo.
I vigili del fuoco sono riusciti ad estrarre dalle lamiere tre di loro in condizioni gravi, mentre nulla hanno potuto fare per il quarto, che è deceduto nell’impatto.