Operazione antidroga dei Carabinieri: 15 arresti e 38 perquisizioni in corso sin dalle prime ore di questa mattina
Un’operazione su vasta scala dei Carabinieri del Comando Provinciale di Livorno, denominata “Garibaldi”, è in corso dalle prime ore di questa mattina tra Livorno e Pisa. L’attività, che ha visto il coinvolgimento di oltre 150 militari, è finalizzata a smantellare una rete di spaccio che operava 24 ore su 24 in piazza Garibaldi a Livorno.
Su disposizione del G.I.P. del Tribunale di Livorno e su richiesta della Procura della Repubblica locale, i Carabinieri stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 15 persone, ritenute responsabili a vario titolo di reati legati alla produzione, traffico e detenzione di sostanze stupefacenti. Tra i reati contestati, vi è anche lo spaccio a minori. L’operazione include anche perquisizioni a carico di ulteriori 38 persone per i medesimi reati.
Per l’esecuzione del blitz, i Carabinieri del Comando Provinciale di Livorno sono stati supportati da Reparti dell’Arma territoriale competente, dal R.O.S., da S.O.S. e S.I.O. del 6° Battaglione Toscana, dal Nucleo Elicotteri di Pisa e dai Nuclei Cinofili di Firenze e San Rossore (PI).
L’indagine, condotta attraverso attività di osservazione, pedinamento e l’ausilio di sistemi di videosorveglianza, ha permesso di accertare che l’organizzazione gestiva un giro d’affari stimato in circa 1.000 euro al giorno.
Dei 38 soggetti destinatari di decreto di perquisizione, 22 sono risultati irregolari sul territorio nazionale e per loro è stata avviata la procedura di espulsione.
Maggiori dettagli sull’operazione saranno forniti dai Carabinieri nel corso di una conferenza stampa.