Sunday 24 November, 2024
HomeItaliaCronaca ItaliaEstradato dall’Austria il quinto scafista della strage di Cutro

Si parla ancora del naufragio di Cutro, in provincia di Crotone, avvenuto lo scorso 26 febbraio. Morirono 92 migranti. I poliziotti della Squadra mobile crotonese arrestarono quattro scafisti responsabili della strage, ma uno era riuscito a scappare.

Il quinto scafista, ricercato, era stato individuato e arrestato nei giorni successivi in Austria dagli investigatori di Crotone e da quelli della Sezione operativa navale della Guardia di finanza grazie al mandato di arresto europeo emesso dall’Autorità giudiziaria.

L’arresto del 27enne turco è stato eseguito con la collaborazione dello Scip (Servizio per la cooperazione internazionale di Polizia della direzione centrale della Polizia criminale) e dell’Unità Fast (Fugitive active search team).

L’uomo è stato estradato il 28 aprile dall’Austria e preso in consegna dalle autorità italiane alle frontiera di Tarvisio (Udine). Poi il trasferimento a Crotone, dove sarà messo a disposizione dell’Autorità giudiziaria calabrese.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.