Monday 28 July, 2025
HomeItaliaCronaca ItaliaDrammatica domenica sulle strade italiane, vittime e feriti gravi

Bilancio disastroso della prima domenica da bollino rosso, il peggiore a Novara, dove un anziano ha imboccato contromano la A4

Il 27 luglio 2025, prima domenica da bollino rosso sulle strade italiane, si è rivelata una giornata tragica con una serie di incidenti che hanno causato la perdita di diverse vite. Il bilancio più pesante si registra sull’autostrada A4 Torino-Milano, dove uno scontro frontale ha provocato quattro vittime e un ferito grave.

L’incidente sulla A4 è avvenuto nel tratto tra Novara Est e Marcallo-Mesero, in direzione Milano. Secondo le prime ricostruzioni, una vettura, guidata da un uomo di 82 anni, avrebbe imboccato contromano l’autostrada, scontrandosi violentemente con un’altra auto. L’impatto, violentissimo, non ha lasciato scampo a quattro persone. Tra le vittime figurano anche due noti designer di Barbie, Mario Paglino e Gianni Grossi, insieme a un’altra persona che viaggiava con loro, Amodio Giurni.

L’unica sopravvissuta dell’auto colpita è la moglie di Giurni, ricoverata in condizioni gravi ma non in pericolo di vita all’ospedale Niguarda di Milano. Anche il conducente che ha causato l’incidente, Egidio Ceriano, è deceduto sul colpo. Sul posto sono intervenuti i soccorsi, la Polizia Stradale e i Vigili del Fuoco, che hanno lavorato a lungo per la messa in sicurezza dell’area e per i rilievi. Il tratto autostradale è stato temporaneamente chiuso al traffico, causando forti disagi alla circolazione.

Nel Bergamasco, sulla Statale 591 bis a Zanica, si sono verificati due incidenti distinti a distanza di un’ora l’uno dall’altro. Nel primo, un motociclista di 55 anni ha perso la vita in un sinistro. Poco dopo, un secondo incidente sulla stessa strada ha coinvolto un ragazzo di 21 anni alla guida di un’auto, anch’egli deceduto a seguito dello schianto, mentre due trentenni a bordo della stessa vettura sono rimasti feriti in modo lieve.

A Bari, inoltre, un grave scontro tra un’auto e un pulmino ha causato la morte di una donna incinta e il grave ferimento di un bambino. Infine, a Roma, un adolescente di 15 anni è deceduto dopo essere stato travolto da un’auto mentre si trovava su un monopattino.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.