Friday 22 November, 2024
HomeItaliaCronaca ItaliaBologna, 12 operatori socio-sanitari indagati per maltrattamenti ai disabili

Le indagini hanno interessato un centro socio-riabilitativo residenziale per disabili in provincia di Bologna, dopo una chiamata che ha segnalato come un disabile fosse stato picchiato dalla donna che lo conduceva in sedia a rotelle.

I militari, giunti sul posto, hanno identificato la donna grazie al video fatto con il cellulare da una testimone dei fatti.
A seguito di ulteriori accertamenti, che hanno fatto presumere come quello non fosse stato un gesto isolato, i militari del NAS di Bologna hanno avviato le indagini, individuando 12 persone ad oggi indagate per i reati di maltrattamenti e lesioni personali, sia fisiche che psicologiche.

In particolare, gli indagati sono stati sorpresi a percuotere gli ospiti della struttura, non autosufficienti e non in grado di difendersi, con percosse, schiaffi, calci e spintoni, uniti alla minaccia di chiamare il 118 per “una puntura” o di esser portati e lasciati in “palestra”.

La misura, con la collaborazione dell’ASL, è stata eseguita garantendo la doverosa assistenza dei pazienti.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.