Monday 29 April, 2024
HomeItaliaCronaca ItaliaAssalto a portavalori, 4milioni di bottino

Il commando armato ha assaltato i blindati lungo la statale 131, in provincia di Sassari. Fiamme e feriti. Nel frattempo ci sono perquisizioni presso abitazioni di sospettati

Erano le 8 del 31 gennaio. Ha atteso che arrivassero tre portavalori della Vigipol, lungo la statale 131 in provincia di Sassari, per poi dare inizio ad un violento assalto. Un commando di almeno 10 persone è riuscito a portare via da due dei tre blindati circa 4milioni di euro.

Il commando, armato di kalashnikov e col volto coperto, ha usato un mezzo compattatore dei rifiuti per bloccare i portavalori, che transitavano in direzione Cagliari, all’altezza di Siligo.

Un piano studiato nei minimi dettagli. Gli assaltatori hanno cosparso di chiodi e catene la strada per bloccare il traffico che transitava sulle quattro corsie. Testimoni raccontano di essersi trovati un pick up parcheggiato di traverso in mezzo alla strada e uomini che puntavano armi contro chiunque, sparando colpi.

Il bilancio del colpo è pesante: quattro vigilantes e alcuni automobilisti sono rimasti feriti, perché coinvolti nel tamponamento di fronte all’azione del commando. Un’altra persona è rimasta ferita da un colpo di fucile, fortunatamente nessuno dei feriti sarebbe grave.

Un camionista che si è trovato davanti all’assalto, ha filmato la scena. I banditi lo hanno fatto scendere, minacciandolo con le armi. Lui e altri automobilisti sono poi scappati lontano, dal luogo dell’assalto proveniva fumo e colpi di arma da fuoco.

Dopo aver rubato i soldi, infatti, il commando ha incendiato alcuni mezzi e c’è stato uno scontro a fuoco con i carabinieri di Pozzomaggiore, intervenuti sul posto. Uno dei banditi è stato colpito, ma non è noto che fine abbia fatto.

All’alba del 1 febbraio gli agenti della Squadra mobile di Sassari, coadiuvati dalle sezioni di altre questure sarde, hanno eseguito perquisizioni in diverse abitazioni, riconducibili a persone sospettate di essere legate al commando che ha fatto il colpo da 4milioni. Per ora c’è il massimo riserbo sulle operazioni, che stanno proseguendo.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.