Il maltempo non risparmia molte zone d’Italia: persone sui tetti in Sicilia, modenese e bolognese allagate
Se nelle Marche si sono verificati allagamenti che hanno interessato alcune zone, con interventi anche nei locali sottostrada, è andata molto peggio in Emilia Romagna e in Sicilia.
Come pure in Campania, Veneto e Lombardia.
Bologna si è alzata sommersa d’acqua, a causa dell’esondazione del Ravone. Moltissimi disagi già dalla giornata di ieri a causa delle piogge intense, 80 millimetri in 4 ore. Problemi a Modena, anche qui strade allagate e impraticabili, black out elettrici.
Una vittima in Emilia Romagna, a Botteghino di Zocca, oltre 300 soccorsi
Oltre 300 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco nelle ultime ore in Emilia Romagna per far fronte ai danni causati dalle piogge.
Situazione più critica in provincia di Bologna, dove a causa dell’esondazione dei torrenti Ravone, Savena e Zena e del fiume Idice sono in atto interventi di soccorso alla popolazione.
A Botteghino di Zocca i vigili del fuoco fluviali stanno procedendo con le operazioni di recupero del corpo senza vita della persona dispersa da stanotte, dopo che l’auto su cui viaggiava era stata trascinata dalla piena del torrente Zena.
Nel forlivese prosegue il lavoro dei vigili del fuoco nelle zone di Cesenatico e Gatteo per soccorsi dovuti ad allagamenti e per la messa in sicurezza di persone minacciate dall’acqua.
Inviati in rinforzo a Bologna e Reggio Emilia moduli operativi con personale esperto nel soccorso connesso al rischio acquatico.
Maltempo al sud
In Sicilia si sono verificati smottamenti e frane. Persone tratte in salvo dai vigili del fuoco dopo essere salite sui tetti, per salvarsi dalla furia dell’acqua.
La protezione civile anche oggi prevede l’allerta arancione in molte delle zone già fortemente colpite.