Wednesday 4 February, 2026
HomeItaliaAttualità ItaliaBirra dell’Anno 2026: a Rimini torna il concorso che premia l’eccellenza artigianale italiana

A Rimini tutto è pronto per la XXI edizione di “Birra dell’Anno”, il concorso firmato Unionbirrai che celebra le migliori produzioni brassicole del Paese. L’appuntamento è fissato per domenica 15 febbraio alle 15:45, durante la giornata inaugurale di Beer&Food Attraction alla Fiera di Rimini.

A trent’anni dalla nascita della birra artigianale italiana, l’iniziativa si conferma uno dei momenti più attesi dal settore, capace di valorizzare qualità, creatività e identità dei piccoli birrifici indipendenti. Degustatori italiani e internazionali saranno chiamati a valutare le birre in gara attraverso rigorose degustazioni alla cieca, premiando tecnica, equilibrio e originalità.

Tra le novità dell’edizione 2026 spicca l’aumento delle categorie, salite a 46 grazie all’introduzione di una sezione dedicata alle birre low e no alcohol, segnale di un trend in forte crescita anche nel panorama craft. «Abbiamo deciso di dare a queste produzioni la giusta visibilità e dignità, creando uno spazio autonomo nella competizione», ha spiegato il direttore generale di Unionbirrai, Vittorio Ferraris.

Cresce anche il sistema dei riconoscimenti, a partire dal titolo di “Birrificio dell’Anno”, assegnato al produttore con i migliori risultati in almeno tre categorie. Confermati inoltre i premi Best Collaboration Brew, per le birre nate da collaborazioni italiane, e Best 100% Italian Beer, dedicato alle produzioni realizzate esclusivamente con materie prime coltivate nel Paese.

«Birra dell’Anno si rinnova e si rafforza, ponendo attenzione al mercato e alle tendenze – ha concluso Ferraris –. La giuria internazionale lavorerà alla cieca per selezionare le migliori espressioni della birra artigianale italiana, premiando davvero competenza, tecnica e identità dei nostri produttori».

Un concorso che continua a crescere insieme alla sua comunità, raccontando un comparto dinamico e in continua evoluzione.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.