Friday 22 November, 2024
HomeItaliaAttualità ItaliaLa Toscana e l’Emilia tremano. Terremoto di 4.8 in provincia di Firenze

La scossa più forte stamattina alle 5.10, con una magnitudo di 4.8 sulla scala Richter. L’epicentro è stato localizzato a 3 chilometri dal comune fiorentino di Marradi, ad una profondità di 8,4 chilometri, con scosse avvertite in Toscana ed Emilia Romagna.

Da stamattina, sono state decine le scosse di assestamento, molte di bassa intensità, non avvertite dalla popolazione. Come ricordato dall’INGV, si tratta di una zona ad alta pericolosità sismica, teatro di importanti terremoti anche in passato.

Circa 30 minuti prima della scossa che alle 5.10 ha svegliato i cittadini, nella stessa area è stato registrato un episodio di magnitudo 3.3.

Tra le città più vicine all’epicentro, Imola (BO) e Faenza (RA) a 35 km.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.