Wednesday 21 February, 2024
HomeItaliaAttualità ItaliaGiornata di Raccolta del Farmaco: un successo di solidarietà

Un milione e mezzo di farmaci donati per l’edizione 2024

Si è conclusa ieri la 24ª Giornata di Raccolta del Farmaco, un’iniziativa di grande valore che ha visto la partecipazione di migliaia di cittadini in tutta Italia. L’obiettivo, quello di raccogliere farmaci da banco per le persone in difficoltà, è stato ampiamente raggiunto: sono stati donati oltre un milione e mezzo di medicinali, che saranno distribuiti a 427.000 persone indigenti assistite da 1.800 enti caritativi su tutto il territorio nazionale.

Un impegno diffuso

L’edizione 2024 della Giornata ha visto la partecipazione di oltre 5.600 farmacie, allestite con i volontari del Banco Farmaceutico. Il loro impegno, unito alla generosità dei cittadini, ha reso possibile questo grande risultato.

Farmaci per tutti

I farmaci donati coprono diverse categorie, tra cui quelli per disturbi gastrointestinali, antimicotici, antibiotici, antisettici, antipiretici, antinfiammatori, antistaminici e decongestionanti nasali. Un aiuto concreto per chi non può permettersi di acquistare le cure di cui ha bisogno.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.