Monday 14 October, 2024
HomeItaliaAttualità ItaliaDiabete e celiachia: firmata la legge. Screening gratuiti dal 2024 per bambini e ragazzi

Un programma pluriennale di screening gratuiti per tutta la popolazione nazionale pediatrica. È quanto sancito dalla firma del disegno di legge approvato mercoledì. Un voto all’unanimità che conta 141 voti a favore della prevenzione e della diagnosi nei più piccoli, di diabete mellito di tipo 1 e celiachia.

Il voto nell’aula del Senato rende il ddl una legge a tutti gli effetti, con gli screening che inizieranno dal 2024, insieme a campagne di sensibilizzazione sulle due patologie e sull’importanza della loro diagnosi precoce.

Si tratta di due patologie in crescita nella popolazione pediatrica. Il diabete mellito di tipo 1, patologia cronica e autoimmune del sistema immunitario, è aumentato di circa il 3% nei ragazzi tra gli 0 e i 18 anni, come riportato dal Registro Italiano Diabete tipo 1 (RIDI). Circa 300.000 le diagnosi nei pazienti che non hanno ancora raggiunto la maggiore età.

Guardando invece alla celiachia, secondo quanto riportato dalla Società Italiana Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica, essa riguarderebbe 1 bambino su 60. Tuttavia, viene segnalato come in molti casi le diagnosi avvengano in ritardo rispetto alla comparsa dei primi sintomi.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.