Un programma pluriennale di screening gratuiti per tutta la popolazione nazionale pediatrica. È quanto sancito dalla firma del disegno di legge approvato mercoledì. Un voto all’unanimità che conta 141 voti a favore della prevenzione e della diagnosi nei più piccoli, di diabete mellito di tipo 1 e celiachia.
Il voto nell’aula del Senato rende il ddl una legge a tutti gli effetti, con gli screening che inizieranno dal 2024, insieme a campagne di sensibilizzazione sulle due patologie e sull’importanza della loro diagnosi precoce.
Si tratta di due patologie in crescita nella popolazione pediatrica. Il diabete mellito di tipo 1, patologia cronica e autoimmune del sistema immunitario, è aumentato di circa il 3% nei ragazzi tra gli 0 e i 18 anni, come riportato dal Registro Italiano Diabete tipo 1 (RIDI). Circa 300.000 le diagnosi nei pazienti che non hanno ancora raggiunto la maggiore età.
Guardando invece alla celiachia, secondo quanto riportato dalla Società Italiana Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica, essa riguarderebbe 1 bambino su 60. Tuttavia, viene segnalato come in molti casi le diagnosi avvengano in ritardo rispetto alla comparsa dei primi sintomi.