Bollette più care e possibili aumenti delle quotazioni del gas da ottobre fino alla fine dell’anno. Queste le previsioni che hanno accompagnato la seduta del consiglio dei Ministri del 25 settembre. Le previsioni che accompagneranno l’arrivo della stagione invernale hanno portato all’approvazione di alcune misure contro il caro bollette ed il caro energia, per un pacchetto da 1,3 miliardi di euro.
Tra le misure più discusse nelle ultime ore, il cosiddetto “bonus carburanti“. Un contributo di circa 80 euro, equivalente più o meno ad un pieno, che spetterà solo ai possessori della social card “Dedicata a te”, posseduta da coloro che hanno un Isee non superiore a 15 mila euro annui che abbiano fatto richiesta della carta entro il 15 settembre.
Insieme al bonus carburante, il decreto prevede anche altre misure.
In primis, la proroga per i mesi di ottobre, novembre e dicembre, degli sconti sulle bollette di luce e gas; misura direttamente proporzionale al numero dei figli presenti nel nucleo familiare. Seguono, le agevolazioni per l’acquisto di una casa da parte degli under 36, con la possibilità di fare domanda fino al 31 dicembre, ed il bonus mezzi pubblici. Con il valore di 60 euro. il quest’ultimo bonus può essere richiesto da coloro che hanno un Isee non superiore a 20 mila euro, utilizzabile per l’acquisto di un abbonamento per i mezzi di trasporto pubblico locale, regionale e ferroviario nazionale
Incrementato anche il fondo statale per le Borse di studio, con 17, 4 milioni di euro stanziati.