Saturday 12 July, 2025
HomeItaliaAttualità ItaliaBollino rosso sulle strade italiane: traffico intenso nel secondo weekend di luglio

Anche questo secondo fine settimana di luglio si preannuncia critico per la circolazione stradale e autostradale italiana, con un bollino rosso che segnala traffico intenso previsto sulla rete Anas (Gruppo FS Italiane). Le previsioni indicano un costante aumento degli spostamenti dai grandi centri urbani verso le località di villeggiatura, sia verso le coste del sud che le montagne del nord, oltre ai valichi di confine.

Le partenze si concentreranno nel pomeriggio di oggi, sabato 12 luglio, mentre i rientri sono attesi nel pomeriggio e nella serata di domenica 13 luglio.

L’impegno di Anas per la sicurezza e la fluidità

Claudio Andrea Gemme, Amministratore Delegato di Anas, ha sottolineato l’impegno dell’azienda: “Anas è impegnata a semplificare la gestione del traffico che si intensificherà ancora di più nelle prossime settimane con l’ottimizzazione dei cantieri per completarli, ove possibile, prima dell’esodo estivo. Abbiamo potenziato i presìdi su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è dare agli utenti strade ancora più sicure e con migliori tempi di percorrenza.”

Per garantire la fluidità del traffico e la sicurezza degli automobilisti, Anas ha potenziato la sua presenza su strada con circa 2.500 risorse tra personale tecnico e di esercizio, affiancate dalle Sale Operative Territoriali e dalla Sala Situazioni Nazionale, che monitorano il traffico 24 ore su 24.

Situazione delle Principali Arterie e Riaperture

Diversi aggiornamenti riguardano la viabilità in alcune regioni chiave:

  • Veneto: La SS 51 “Di Alemagna”, in località San Vito di Cadore (Belluno), è stata riaperta al traffico da mercoledì 9 luglio, dopo le recenti frane. Il transito è consentito dalle 6:00 alle 20:00.
  • Piemonte: Il nuovo tunnel di Tenda, che collega Cuneo, l’Imperiese e la Costa Azzurra, è aperto a senso unico alternato. Durante i weekend, compreso quello attuale, è percorribile dalle 6:00 alle 21:00. Si sta valutando un’estensione dell’orario per tutta l’estate a partire dal 18 luglio. Sempre in Piemonte, è stata riaperta al transito la SS 21 “del Colle della Maddalena” tra Argentera (CN) e il confine di Stato, chiusa lunedì 30 giugno a causa di colate di fango.
  • Lazio: Atteso traffico intenso in entrata e uscita da Roma, in particolare sul Grande Raccordo Anulare, la A91 “Roma – Fiumicino”, la SS 148 “Pontina”, la SS 7 “Appia”, la SS 1 “Aurelia” e la SS 2 “Cassia”.
  • Resto d’Italia: L’intensificazione della circolazione riguarderà le principali direttrici verso le località turistiche, incluse la A2 “Autostrada del Mediterraneo” (Campania, Basilicata, Calabria), le SS 106 “Jonica” e 18 “Tirrena Inferiore” (Calabria), la SS 131 “Carlo Felice” (Sardegna), l’Itinerario E45 (Umbria, Toscana, Emilia-Romagna) e la SS 16 “Adriatica” (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna, Veneto). Al nord, attenzione anche ai Raccordi Autostradali RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS 36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la SS 45 di Val Trebbia in Liguria, la SS 26 della Valle D’Aosta e la SS 309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto.

Consigli per gli automobilisti

Anas raccomanda agli automobilisti di valutare fasce orarie alternative per il rientro, preferibilmente al mattino o in tarda serata, per evitare i momenti di maggiore congestione. È inoltre consigliabile evitare le ore più calde, viaggiare con veicoli in buone condizioni e portare con sé adeguate scorte d’acqua.

Si ricorda che le corsie di emergenza sono strettamente riservate ai mezzi di soccorso e alle Forze dell’Ordine, e il loro utilizzo è sempre interdetto all’utenza, anche in situazioni di traffico intenso. Anas rinnova l’invito a seguire le campagne di prevenzione per la sicurezza stradale, come “Quando guidi, Guida e Basta”, e per il rischio incendi, “La strada non è un posacenere”.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.